Linea spa, Stella e Alessandri (PdL): "Auspichiamo che il tavolo di confronto con i lavoratori giunga ad una conclusione positiva"
“Auspichiamo che il tavolo confronto tra Linea spa e i lavoratori giunga presto ad una conclusione positiva”. E’ quanto espresso dal presidente della commissione controllo Marco Stella (PdL) insieme a Stefano Alessandri (PdL) dopo l’audizione della presidente di Linea spa Maria Grazia Martignoni che ha descritto l’attività di Linea e i progetti futuri, approfondendo in particolare la questione delle relazioni sindacali tra azienda e lavoratori. . “Linea spa – hanno detto Stella e Alessandri - è una società di trasporto pubblico partecipata da Ataf per il 34% che gestisce attualmente 37 linee di trasporto sia a Firenze che comuni limitrofi. L’azienda ha oggi una flotta di 106 autobus e con 190 dipendenti, quasi tutti (180) autisti. Ed è proprio la vertenza innescata dagli autisti quella che ci preoccupa. I lavoratori lamentano turni di lavoro troppo lunghi, un nuovo regolamento per le giornate lavorative, l’assenza delle cosiddette scorte, e la mancata regolamentazione delle ferie e dei permessi tra le altre cose”
Stella ed Alessandri sono inoltre preoccupati della manutenzione degli autobus definita ‘scarsa’. “Abbiamo chiesto – hanno detto i due esponenti del centro destra - un impegno alla presidente per mantenere quello che era stato promesso in merito al cambio degli autobus. Linea spa è una società che produce utili, e tali utili dovrebbero essere reinvestiti per il miglioramento del servizio e dei lavoratori”. (lb)