La Giunta ha dato il via libera alla realizzazione della residenza studentesca del Sum

In via Corsica saranno costruiti 24 alloggi, una biblioteca, una palestra e uffici amministrativi

Via libera alla residenza studentesca dell’Istituto italiano di Scienze umane (Sum) in via Corsica. Lo ha dato questo pomeriggio la Giunta comunale, approvando la delibera relativa alla progettazione esecutiva dello studentato. Che passerà al vaglio del prossimo Consiglio comunale.
Il Sum lo scorso mese di febbraio ha vinto un bando di finanziamento ministeriale di circa 3 milioni di euro per la ristrutturazione dell’immobile da destinare ai propri allievi. L’immobile è di proprietà dell’amministrazione comunale e grazie a questa operazione sarà riqualificato e fruibile dagli studenti che arrivano da ogni parte d’Italia a seguire i dottorati di alta formazione organizzati dall’Istituto.
Nell’edificio di via Corsica saranno realizzati 48 posti letto, divisi in 24 alloggi, tutti dotati di bagno e cucina. Alcuni saranno destinati agli studenti diversamente abili (saranno costruiti senza barriere architettoniche). All’interno del complesso studentesco saranno realizzati anche degli spazi per le attività comuni, come una biblioteca e una palestra, e gli uffici amministrativi. (fp)