Cittadella viola, Bieber (presidente commissione sport): "Piena condivisione sul progetto. A breve l'audizione dei vertici della Fiorentina"
“Come presidente della commissione sport chiederò a breve un’audizione al presidente e all’amministratore delegato della Fiorentina per conoscere le loro idee e soprattutto le loro valutazioni in merito alla proposta illustrata oggi dal sindaco Matteo Renzi”. È quanto ha dichiarato Leonardo Bieber, consigliere comunale Pd e presidente della commissione consiliare sport e cultura nel suo intervento nel corso del dibattito sulla cittadella viola.
“Condivido pienamente l’idea di sviluppo urbanistico e culturale della città tracciato oggi dal sindaco e, nello specifico, la volontà di andare avanti con il progetto della cittadella viola. In particolare, ho apprezzato che l’esposizione del sindaco sia partita e si sia sviluppata secondo un’idea di città inserita in una cornice integrata e sistematica del contesto urbano secondo la quale la cosiddetta cittadella viola non può essere calata dall’alto ma può essere solo l’esito di un’attenta riflessione sulla vivibilità, sulla qualità urbana e in generale sulla vita dei cittadini”. “La cittadella viola rappresenta una grande opportunità per Firenze e per i fiorentini – ha aggiunto Bieber – non soltanto per le ricadute a livello occupazionale ma anche per la possibilità di riqualificare l’area di Campo di Marte, che spesso è stata messa a dura prova dalla presenza dello stadio”. Bieber ha espresso piena condivisione sull’indicazione del sindaco sia sul percorso (che non deve comportare l’aumento della volumetrie esistenti e che consenta la realizzazione di un parco a tema in un’ottica complessiva di vivibilità e sostenibilità ambientale) sia sullo strumento giuridico (ovvero il project financing) e la necessaria gratuità per la collettività della realizzazione della cittadella viola e dello stadio. “Sono d’accordo con il sindaco anche in merito al rapporto tra Amministrazione e Fiorentina – ha spiegato ancora Bieber –. Penso alla riduzione della durata della convenzione, all’utilizzo migliore degli spazi pubblicitari all’interno dello stadio, ai costi di gestione, alla manutenzione ordinaria del manto erboso che dovrebbero essere a carico della società e soprattutto all’impegno a realizzare il centro sportivo nella struttura adiacente i campini”.
“A questo punto – ha concluso l’esponente Pd – auspico vivamente che, fermo restando le difficoltà che troveremo nel nostro percorso, che ci sia una reale convergenza di tutte le forze politiche, dei sindaci dell’area metropolitana e della famiglia Della Valle, per la realizzazione della cittadella viola”. (mf)