Cittadella Viola, Cruccolini (Sinistra per Firenze): "L'area più idonea è Osmannoro 2000"

“Se vogliono pareggiare il 2-0 a favore del sindaco, sulla Cittadella Viola i Della Valle dimostrino di essere imprenditori doc, scelgano Osmannoro 2000 e inizino le trattative con la famiglia Fratini”. Lo ha detto il capogruppo di Sinistra per Firenze Eros Cruccolini, nel dibattito che è seguito alla relazione del sindaco Renzi in consiglio comunale.
“Il sindaco – ha aggiunto Cruccolini – ha preso in contropiede tutte le opposizioni e i Della Valle, riportando il dibattito sulla Cittadella Viola in un contesto più ampio di sviluppo urbanistico e di sostenibilità ambientale. L’area di Castello proposta dal sindaco deve vedere un approfondimento della sua fattibilità”.
“Il mio paragone del sindaco a Gilardino – ha detto ancora il capogruppo di Sinistra per Firenze – sta a significare che col suo intervento ha messo a segno 2 gol. Il primo facendo capire che l’Amministrazione comunale rappresenta la centralità per quanto riguarda le decisioni urbanistiche. Il secondo mettendo ‘il cerino in mano’ ai Della Valle. Un’altra mossa strategica del sindaco è rappresentata dai rapporti coi sindaci dell’area metropolitana, trattando argomenti come l’aeroporto, lo stadio, la Tav, dando una visione di governo metropolitano dove Firenze si mette a disposizione anche degli altri Comuni, prefigurando in prospettiva uffici unici sulla mobilità, sul governo dei piani strutturali”.
“Come Sinistra per Firenze – ha detto ancora Cruccolini – ci sentiamo di riaffermare che l’area più idonea per realizzare la Cittadella Viola è quella di Osmannoro 2000, dove sono già disponibili collegamenti con l’autostrada e la ferrovia. In questo senso ci aspettiamo dai Della Valle un’inversione di tendenza rispetto al progetto di Incisa, sul quale il compianto Meme Auzzi si era impegnato fortemente. A questo punto quei 110 ettari siano assegnati a cooperative di giovani per creare occupazione”.(fd)