Cittadella viola, Giocoli (PDL): «Il sindaco ha parlato di tutto per sviare l'attenzione»

Secondo l'esponente del centrodestra «sono ancora tanti gli interrogativi senza risposta»

«Sulla cittadella viola il sindaco Renzi ha parlato quasi esclusivamente del suo programma di governo spaziando dalla tramvia, all’alta velocità, alle panchine ed ai battesimi in San Giovanni». E’ quanto ha dichiarato Bianca Maria Giocoli, vicecapogruppo del PDL sottolineando che «Renzi ha adottato questa strategia per sviare l’attenzione e per far passare sotto silenzio i nodi irrisolti del progetto per realizzare la cittadella a Castello».
«Sono ancora molti gli interrogativi che attendono una risposta – ha spiegato l’esponente del centrodestra – anzitutto non è chiaro quanto sarà grande il Parco della Piana e se Renzi ha notizie certe sul dissequestro dell’area di Castello e come sarà fatta la riqualificazione a Campo di Marte. Quanto alla convenzione per la gestione dello stadio Franchi, il sindaco è stato quantomeno superficiale: non può dare per acquisita quella che, per ora, è solo una proposta per risolvere un problema che si trascina da anni».
«Nel precedente mandato amministrativo – ha ricordato Bianca Maria Giocoli – quando Diego Della Valle, un anno fa, presentò il suo progetto di ‘parco a tema’, rilevai che il patron viola aveva suonato la sveglia ad una città che dorme assopita sugli allori del passato. Renzi, dunque, non ha scoperto niente di nuovo diventando il paladino di chi vuole investire a Firenze. In passato il centrosinistra, al governo ormai dal 1995, aveva sempre privilegiato sole le ‘alchimie’ di partito e di correnti facendo scappare a gambe levate gli imprenditori che nella nostra città offrivano centinaia di posti di lavoro».
«Attendiamo ora – ha concluso la vicecapogruppo del PDL – che dalle parole si passi ai fatti. Vogliamo conoscere quanto prima le varianti urbanistiche necessarie per realizzare la cittadella viola a Castello. Altrimenti le parole del sindaco rimarranno solo ‘chiacchiere da stadio’». (fn)