Grande successo per l'inaugurazione delle "Giornate del cinema europeo"
Si è aperta con un eccezionale successo di pubblico la rassegna “Le Giornate del Cinema Europeo”: più di mille persone ieri sera all’Odeon hanno assistito all’anteprima nazionale di “Deutschland 09”, film collettivo di 13 registi giovani tedeschi sulla Germania post muro. Un tutto esaurito che ha costretto decine di persone a rimanere fuori dalla sala per il tutto esaurito.
La rassegna, che si concluderà il 27 settembre, prevede undici giorni di grande cinema in vari luoghi della città con film inediti, incontri con gli autori, eventi collaterali, mostre e performance: tutto con una tessera al prezzo di cinque euro.
“Questa serata ci convince più che mai nel confermare il sostegno dell’amministrazione comunale alle Giornate del Cinema Europeo” ha detto il vicesindaco Dario Nardella, sottolineando come iniziative come queste vadano nella direzione in cui la giunta sta lavorando, con il recupero delle sale cinematografiche del centro storico.
Molti i punti di forza del programma, diviso in tre sezioni: la retrospettiva completa del regista, sceneggiatore e scrittore svedese Lukas Moodysson; ‘Berlino 20 anni dopo’ dedicata alla città tedesca a vent’anni dalla caduta del muro; “Orizzonti europei” con film di autori di diversi paesi fra cui l’inedito “Falco” (sul celebre rocker austriaco degli anni 80), l’italiano “Rata nece biti” di Daniele Gaglianone (documentario vincitore del David di Donatello), il fiammingo “La merditude des choise”, oltre ad un omaggio a Waida. Le proiezioni si terranno al cinema Stensen, al cinema Odeon, all’Istituto Universitario Europeo, in Palazzo Vecchio, al Deutsches Institut e al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino.
Fra gli eventi collaterali l’ironico e autoironico premio “Nozze con i fichi secchi” (una sorta di stuatuetta dell'Oscar che fa vedere le tasche vuote), che sarà consegnato agli ospiti del festival; le mostre fotografiche “Notturni urbani” e “Il cinema graffito”; oltre alle due performance “Il cinema ti abbraccia’ che si sono tenute in piazza Santa Maria Novella e in piazza della Repubblica.
Il Festival è promosso dal Comune di Firenze, Centro Europe Direct – rappresentanza della Commissione Europea presso Palazzo Vecchio e dalla Fondazione Niels Stensen di Firenze. Il Comitato promotore della manifestazione raccoglie la Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Controradio, il gruppo Bassilichi spa (main sponsor) e Gruppo Var&Sesa.
Per Informazioni:
Infoline: 3294840635;
Segreteria Stensen: 055 576551 - giornatecinema@stensen.org
Europe Direct Firenze: 055 2616797 - europedirect@comune.fi.it
www.giornatecinema.eu