La carta lavoro verrà reintrodotta, Giocoli (PdL): "Una buona notizia per i cittadini che contestavano l'abolizione"

"Il centro destra ha vinto una lunga battaglia. Finalmente l'assessore Mattei ha dato risposta positiva"

“La carta lavoro sarà reintrodotta ed è una buona notizia per tutti quei cittadini che ne avevamo contestato l’abolizione nella passata amministrazione”. Lo ha detto la vice capogruppo del PdL Bianca Maria Giocoli che da tempo chiedeva che venisse ripristinata (nello scorso mandato una sua mozione che chiedeva la reintroduzione fu bocciata) e che oggi finalmente ha ricevuto una risposta positiva da parte dell’assessore Massimo Mattei che per scritto ha risposto all’interrogazione della vice capogruppo in cui si chiede appunto “la reintroduzione nelle zcs delle tariffe agevolate per i possessori della carta lavoro”. nella sua risposta l’assessore dice di avere già dato disposizione a procedere agli uffici e si tratta solo di aspettare i normali tempi tecnici”
“Finalmente – ha aggiunto Bianca Maria Giocoli - , dopo una lunga battaglia del centro destra è stata accolta una richiesta puntualmente bocciata dal precedente governo della città. Il prossimo passo ha aggiunto la consigliera Giocoli- dovrà essere quello di estendere lo stesso tipo di carta anche agli studenti universitari che si devono recare nel polo universitario di Novoli”.(lb)
 

 

Si allega la risposta dell'assessore Mattei

Oggetto: risposta ad interrogazione n. 412/09 consigliera Bianca Maria Giocoli “in merito alla reintroduzione nelle ZCS delle tariffe agevolate per i possessori della carta lavoro”

Con deliberazione n.2007/G/00032 del 6.02.2007 la Giunta Comunale ha sperimentalmente eliminato la cosiddetta “carta lavoro” dalle ZCS 1,2,3,4,6,7,9 e 13 riconoscendola solo a quanti hanno l’orario di ingresso o uscita dal lavoro compreso nella fascia oraria 20,30-7,00.
Il periodo di sperimentazione ha evidenziato molte criticità del provvedimento poiché non tutti i cittadini vedono coperte in modo efficace le proprie esigenze di mobilità dal mezzo pubblico, in quanto i loro spostamenti hanno origine o destinazione in zone non capillarmente servite; con necessità di lunghi spostamenti a piedi, con vincoli di orario molto forti, e spesso con la necessità di accompagnare e riprendere i bambini a scuola.
In considerazione dei disagi segnalati è intenzione dell’Amministrazione reintrodurre nelle ZCS citate le tariffe agevolate per quanti svolgono un’attività lavorativa. A tal fine è stata data disposizione agli uffici di predisporre il relativo provvedimento. Pertanto, nei tempi tecnici sarà data attuazione.