Un bacione a Firenze, Cruccolini (Sinistra per Firenze) scrive al sindaco Renzi
Dopo aver partecipato all’iniziativa “Un bacione a Firenze”, il capogruppo di Sinistra per Firenze Eros Cruccolini ha inviato una lettera l sindaco Matteo Renzi. Questo il testo:
“Per l’impegno sulla giornata “Un bacione a Firenze” ho cercato di dare il mio contributo collaborando con i cittadini, l’associazione Humanitas e il Quartiere in via Tribolo. E’ un’occasione per apprezzare di più la nostra città, impegnandosi però tutti i giorni a sporcarla di meno per renderla più bella e vivibile, contribuendo anche a far risparmiare le risorse necessarie alla pulizia della città per investirle in altri settori che di volta in volta evidenziano delle priorità. Devo dire che questa opportunità ha permesso di continuare quel dialogo con i cittadini che i Quartieri portano avanti tutti i giorni e che Tu hai inaugurato come sindaco attraverso le vie telematiche dell’incontro dei mercoledì.
Questa giornata è impegnativa per le Amministrazioni perché sono arrivate e arriveranno centinaia e centinaia di segnalazioni, cui dobbiamo dare risposte concrete, per le quali i Quartieri fanno già la loro parte tutti i giorni. Per questo che come Gruppo Sinistra per Firenze ci sentiamo di sottoporti alcune proposte, affinché la straordinarietà della giornata diventi una situazione ordinaria come modalità per dare risposte alle richieste dei cittadini in maniera concreta, vale a dire risolvendo i problemi e cercando di non correre il rischio di trasformare questa bella iniziativa in un boomerang, nel caso non fossimo capaci di dare risposte positive.
I Quartieri sono il tramite, visto il loro contatto quotidiano con i cittadini, per rispondere operativamente ai problemi che ci vengono segnalati. Dobbiamo rinforzarne il ruolo, non togliendo loro risorse finanziarie, che anzi andrebbero incrementate, in ragione di una delega per la manutenzione stradale, di un rapporto fattivo e quotidiano con la Quadrifoglio, ripensando anche alla figura dello ‘spazzino di strada’. Ed è impensabile gestire centralmente le problematiche legate a questi servizi.
Dobbiamo impegnarci maggiormente per cercare ‘sponsor’ che adottino giardini o altri pezzi di città, per innalzarne il decoro. E’ impensabile che l’Amministrazione ce la possa fare da sola. Teniamo conto delle migliaia di turisti che ospitiamo quotidianamente e per i quali torna di attualità la proposta della ‘tassa di scopo’.
In prospettiva dobbiamo pensare anche ad un sistema che eserciti un controllo del territorio efficace, dove cittadini ed associazioni si sentano coinvolti per segnalare le esigenze, ma l’impegno maggiore deve essere concentrato sulla prevenzione e quindi sull’educazione civica e il rispetto del patrimonio pubblico. A questo proposito, sempre come gruppo di Sinistra per Firenze, ci sentiamo di proporre il coinvolgimento della Protezione Civile che ha già sperimentato in città esperienze di controllo del territorio, segnalando le zone di degrado, mancanza di illuminazione, ecc. L’altro punto importante, in questo quadro, è l’istituzione ‘vera’ del Vigile di Quartiere, in una accezione preventiva, di contatto, insieme alle circoscrizioni, con le cittadine ed i cittadini.
Signor sindaco, in queste poche settimane, dall’inizio del mandato amministrativo, sta individuando una serie di problemi di questa città ed ha sicuramente la consapevolezza che in tempi brevi dovremo dare delle risposte concrete alle esigenze sollevate. A noi, come Sinistra per Firenze, piacciono queste sfide e auspichiamo che queste nostre proposte siano prese in seria considerazione. Le riproporremo in sede di consiglio comunale a lei a alla giunta per dare il nostro contributo di idee per innalzare il livello della qualità della vita nella nostra città. Come Sinistra per Firenze parteciperemo anche alla iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” che si svolgerà nell’ultima settimana di settembre e speriamo che in futuro le due iniziative possano unificarsi”.(fd)