In piazza Beccaria un acero rosso dedicato a Teresa Sarti Strada

L'assessore Scaletti: "Un albero per ricordare una donna straordinaria"

Da oggi Firenze ha un albero in più. Un albero dal significato particolare perché è dedicato alla memoria di Teresa Sarti Strada, co-fondatrice e presidente di Emergency, recentemente scomparsa. Si tratta di un acero rosso ed è stato piantato oggi in piazza Beccaria dall’assessore all’ambiente Cristina Scaletti, assieme a Gino e Cecilia Strada, a un gruppo di operatori dell’ospedale di Kabul e a numerosi esponenti di Emergency, che proprio in questi giorni a Firenze festeggiano i 15 anni dell’associazione.
“Teresa – ha sottolineato l’assessore Scaletti – è stata una donna straordinaria che ha fatto diventare la sua vita una missione umanitaria in varie parti del mondo. La sua scomparsa ci fa sentire più soli e più poveri. Ma come istituzioni abbiamo il dovere di non dimenticare. Ricordare persone come lei che hanno lottato per la pace, per l’uguaglianza, per la legalità”.
Ed è stata proprio la scomparsa di Teresa Sarti Strada a far nascere all’assessore Scaletti l’idea degli “Alberi degli eroi civili”, da piantare in piazze e giardini della città. “Saranno piantati in varie zone di Firenze – ha detto ancora l’assessore all’ambiente – per imporci di ricordare. Qui in piazza Beccaria abbiamo voluto iniziare con un acero rosso, un albero che Teresa amava particolarmente. In autunno le sue foglie saranno rosse, proprio come i suoi capelli. E’ per me un onore e un privilegio piantare il primo albero di questo progetto e dedicarlo a lei”.
Al termine della semplice cerimonia l’assessore Scaletti ha donato a Cecilia una pergamena con la scritta: “La città di Firenze ha l’onore di dedicare l’acero rosso di piazza Beccaria alla memoria di Teresa Sarti Strada”.(fd)
 

Strada778.66 KB