L'assessore Di Giorgi in visita alla scuola media Verdi

Nell'auditorium dell'istituto ha assistito al concerto della ‘Banda La Polverosa'

E’ una delle prime scuole ad aver aperto i battenti. Questa mattina l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi ha visitato la media Giuseppe Verdi, in via Monteverdi. Era presente anche il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi.
Nell’auditorium dell’istituto l’assessore Di Giorgi e il presidente Marmugi hanno assistito, insieme a studenti e genitori, al concerto degli allievi della ‘Banda La Polverosa’, diretta dal professor Ferruccio Barbetti.
«Insegnare la musica – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – è importante per stimolare la sensibilità e l’attenzione all’arte degli alunni».
«Educare a essere un buon cittadino – ha aggiunto - significa essenzialmente insegnare a vivere in una comunità di persone: questo è il compito della scuola. Chi fa l’esperienza del gruppo musicale si abitua alla disciplina, alla collaborazione ed al rispetto dei tempi di tutti per raggiungere un obiettivo. Questo il valore educativo dell’insegnamento musicale».
«Visitando poi la scuola con il dirigente, il professor Santo Fraschilla – ha concluso l'assessore alla pubblica istruzione – ho potuto apprezzare l’ampiezza degli spazi disegnati per accogliere i ragazzi in una dimensione quasi di ‘piazza’».
L’auditorium da oltre 200 posti, con impianto audio e di proiezione è in uso alla scuola e al quartiere, oltre che all’amministrazione comunale. Ci sono inoltre alcune stanze dedicate ai giovani con sala registrazione e spazi condivisi. (fn)