"Firenze città amica", tre giorni all'insegna dello sport, dell'amicizia e dell'integrazione

Il 19, 20 e 23 settembre un torneo di basket fra studenti delle università americane e formazioni fiorentine

“Tre giornate all’insegna dello sport, dell’amicizia, dell’integrazione e dell’accoglienza”. Sono parole dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli che oggi, assieme alla console Usa a Firenze Mary Ellen Countryman, ha presentato il torneo di basket “Firenze città amica”. L’iniziativa si svolgerà nei giorni 19, 20 e 23 settembre nei palazzetti di San Marcellino, PalaFilarete e PalaCoverciano e vi parteciperanno 8 rappresentative maschili (4 squadre maschili saranno formate da studenti delle università americane a Firenze, mentre le altre 4 di atleti dell’Olimpia Legnaia e del Pino Dragons) e 4 femminili (2 squadre di studentesse Usa e 2 di ragazze della Florence Basket). Al termine della finale del 23 settembre del PalaFilarete è previsto un momento conviviale fra tutti i partecipanti con prodotti della gastronomia fiorentina e americana.
“Come Amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Cavandoli – abbiamo accolto volentieri la richiesta della console degli Stati Uniti e abbiamo messo a disposizione 3 nostri impianti, perché riteniamo che questo torneo possa rappresentare un’occasione importante di accoglienza e integrazione per i numerosi studenti che frequentano le università americane sul nostro territorio. Un grazie va alle tre società fiorentine che hanno colto al volo questa opportunità che, mi auguro, possa essere la prima di una lunga serie di iniziative”.
“Esistono oltre 40 programmi di studio americani con 10.000 studenti – ha sottolineato la console Countryman – che vogliono fare amicizia con i ragazzi italiani e integrarsi con la comunità fiorentina. Questo torneo di basket offre l’opportunità perfetta per avviare questo percorso. Per questo desidero esprimere la mia soddisfazione e ringraziare il Comune dei Firenze per il pieno sostegno a questa iniziativa”.(fd)