perUnaltracittà aderisce e promuove la manifestazione contro l'omofobia
perUnaltracittà aderisce e promuove la manifestazione “Stop Omo/transfobia”, una fiaccolata-presidio sui ponti della città (Ponte Santa Trinita, Ponte Vecchio, Ponte alle Grazie) che domani, mercoledì 9 settembre a partire dalle ore 19, illuminerà le rive dell'Arno contro le derive oscurantiste.
Ornella De Zordo sarà insieme agli attivisti di perUnaltracittà sul Ponte Vecchio. “Preoccupa l'escalation degli attacchi alle persone e alle associazioni Lgbt a a cui assistiamo nell'ultimo periodo - haddetto Ornella De Zordo - . Adesso è necessario reagire. Tutti coloro che hanno a cuore la difesa e l'estensione dei diritti devono unirsi e fare rete per rispondere con una grande mobilitazione. L'Italia sta diventando oggi sempre più razzista, omofobica e violenta, dove gruppi neofascisti possono agire liberamente sostenuti da forze politiche oggi al governo e a da una cultura dell'indifferenza sempre più diffusa. Un paese in cui i diritti che credevamo acquisiti vengono giorno dopo giorno a restringersi”. (lb)
Allegato il testo dell'appello lanciato dai promotori della manifestazione di domani:
“Chiediamo al Governo e al Parlamento un impegno immediato contro l’omofobia e la transfobia. Sono almeno tre anni che a Roma e in tutta Italia si susseguono atti intimidatori, di violenza, di aggressione fisica e verbale contro le persone LGBT o i loro luoghi di ritrovo e socializzazione.
Serve un segnale forte dalle Istituzioni che impedisca il dilagare di questo clima repressivo e violento che colpisce tutte le diversità.
Lesbiche, gay e transgender vogliono affermare i propri diritti fondamentali, ottenendo il pieno riconoscimento come cittadine e cittadini, così come avviene ormai in moltissimi Stati europei.
Chiediamo a tutte e a tutti di di opporsi a questa deriva, che mira all’annientamento del diverso.
Manifestiamo anche la nostra solidarietà ai residenti dell’Isolotto (Quartiere 4 di Firenze) terrorizzati in questi giorni dall'escalation di violenza e vandalismo portata avanti da una gang di giovani naziskin.
Scendiamo in piazza, uniti, per ristabilire la civiltà e il rispetto dell’altro e dei suoi
diritti inviolabili e per manifestare la nostra vicinanza a tutte le vittime della discriminazione, qualunque essa sia”.
Il comitato promotore: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Quartiere 1 – Centro Storico, Provincia di Arezzo, Arcigay, Firenze "Il Giglio Rosa", Arcilesbica Firenze, Ireos onlus, Kairos Firenze, Famiglie Arcobaleno, Arcigay Livorno "Il Faro, Associazione Radicale, Andrea Tamburi, Coordinamento Firenze Associazione Radicale Certi Diritti, Comitato Regionale Contro l’Omofobia, PerUnaltracittà, Y.A.G.Bar,
Crisco Club, Fabrik Firenze, CGIL Toscana, ARCI Provinciale Firenze