Due Strade e San Gaggio, Torselli (PdL) presenta ai cittadini della zona il suo progetto' per risolvere la viabilità dell'area
“Abolizione della sosta a rotazione veloce; posti auto riservati ai residenti; parcheggi gratuiti per agevolare le attività commerciali della zona; cancellazione della ridicola corsia preferenziale sul San Gaggio”. E’ questa la "Bozza Torselli" per risolvere la viabilità alle Due Strade. “I cittadini incontrati stamani sono rimasti soddisfatti, il prossimo 15 settembre incontreremo l’assessore Mattei. Sarò io ad accompagnare i cittadini dall’assessore alla mobilità ”. E’ quanto ha dichiarato il consigliere del PdL Francesco Torselli che questa mattina ha incontrato il Comitato Cittadino delle Due Strade “per proporre una propria bozza di riassetto viario della zona, anche alla luce del caos e del congestionamento che si sta verificando ogni mattina, dalla ripresa delle attività commerciali e lavorative dopo il periodo di ferie”.
"La mia proposta – ha detto Torselli - prevede il riconoscimento della zona delle Due Strade come piccolo centro commerciale naturale e pertanto la sosta a rotazione veloce prevista lungo via Senese e nel primo tratto di Via Accursio sarebbe la prima cosa da eliminare. Se si vuol perlomeno provare a salvaguardare le piccole attività commerciali dai grandi centri, occorre mettere il cittadino nella situazione di trarre vantaggio, o perlomeno di non subire svantaggi notevoli, nello scegliere la 'bottega' rispetto al Centro Commerciale; pretendere il pagamento di uno o due euro per un'ora o poco più di sosta significa scoraggiare fin da subito il cittadino dall'usufruire di questi piccoli centri commerciali naturali, peraltro numerosissimi a Firenze".
Torselli ha poi ricordato di avere inserito nel proprio programma elettorale la proposta di rendere addirittura gratuiti, per la prima mezz'ora o per la prima ora, i parcheggi nelle zone ad alta densità di attività commerciali, così da creare un incentivo per gli utenti a tornare a fare acquisti dal fruttivendolo o dal macellaio senza rifugiarsi sempre nei supermercati e nei grandi centri commerciali. Altro punto di cui abbiamo discusso con il comitato presieduto da Giovanna Ferraris – ha aggiunto Torselli- , riguarda l'assurda corsia preferenziale del San Gaggio nel tratto che va da Porta Romana a via del Gelsomino, via Senese è completamente a doppio senso, salvo negli ultimi 30 metri nei quali la corsia di scorrimento verso Porta Romana diventa una inspiegabile corsia preferenziale che limita drasticamente il flusso in accesso da sud alla città".
E proprio il traffico in entrata dalla zona del Chianti, dall'uscita autostradale di Firenze Certosa e dalla Firenze-Siena resta il nodo cruciale del congestionamento delle Due Strade.
"Ovviamente questo è il problema principale – ha spiegato il consigliere del PdL- - sul quale anche i cittadini hanno idee differenti: c'è chi propone una rotonda all'incrocio tra via Senese e via del Gelsomino, chi invece penserebbe di risolvere gran parte dei problemi semplicemente cambiando senso di marcia a via del Podestà. Personalmente ritengo che l'eliminazione della ridicola corsia preferenziale sul San Gaggio e la riapertura di Via del Gelsomino (a proposito, i lavori che dovevano terminare il 29 agosto sono ancora in corso d'opera, e i disagi per i cittadini si moltiplicano ogni mattina.), quindi un raddoppio di fatto delle vie d'accesso per Porta Romana per il traffico proveniente da sud, sarebbero già due importantissimi passi in avanti per migliorare la situazione alle Due Strade".Secondo Torselli un altro problema è rappresentato dal parcheggio per i residenti. Attualmente infatti la rotazione veloce obbliga i residenti delle Due Strade ad usufruire del parcheggio di via Accursio attiguo al Campo Sportivo della Rondinella. Se i posti auto di Via Accursio tornassero, come erano fino a circa un anno fa, ad essere riservati ai residenti, il parcheggio del Campo Sportivo potrebbe, stando anche a quanto proposto dai negozianti della zona, essere reso gratuito e usufruibile da tutti coloro che volessero fare spese nel centro commerciale naturale delle Due Strade. I cittadini della zona hanno sollevato problematiche inerenti anche il senso di marcia e lo stato di via del Podestà e di altre zone interne alle Due Strade, problematiche che potrebbero essere risolte nell'ambito di un riassestamento globale dell'area, soprattutto in vista dell'apertura (prossima?) del by-pass del Galluzzo". (lb)