Disabilità, l'assessore Di Giorgi alla conferenza dell' ‘Associazione per l'Avanzamento della Tecnologia Assistiva in Europa'

Come coniugare buone idee e tecnologie avanzatissime. Per migliorare l’intero ambiente di vita dei disabili. Di questo si parla alla 10° conferenza europea AAATE (Associazione per l'Avanzamento della Tecnologia Assistiva in Europa), in corso di svolgimento a Firenze, e che ha per titolo "Inclusione tra passato e futuro - AT dall'adattamento agli ambienti inclusivi". All’iniziativa, ieri mattina, ha partecipato anche l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi.
«Il Comune – ha rilevato l’assessore – è all’avanguardia nell’attenzione alle tecnologie informatiche di supporto alla disabilità. In via Nicolodi c’è il Cred, il centro risorse educative didattiche, un centro di consulenza e documentazione di sussidi e ausili didattici che si rivolge al mondo della scuola e a coloro che, insegnanti, genitori e studenti, ogni giorno sono chiamati ad affrontare e favorire i processi di integrazione e di apprendimento di alunni in situazione di difficoltà o di svantaggio.
Tale struttura intende promuovere la conoscenza di tali sussidi e delle nuove tecnologie informatiche attraverso un’opportuna documentazione e, inoltre, di offrire consulenza tecnica nella programmazione educativa».
«Apprezzo l’interesse con il quale gli interlocutori della 10° conferenza europea AAATE hanno accolto le proposte del Comune di Firenze – ha concluso Rosa Maria Di Giorgi - ribadisco l’impegno dell’assessorato a proseguire nelle politiche di sostegno alla disabilità, in collaborazione con Regione e Unione Europea, che ha premiato le attività portate avanti dall’amministrazione». (fn)