L'assessore alle pari opportunità Di Giorgi all'inaugurazione della scuola estiva della Società delle Storiche.
L’assessore alle pari opportunità Rosa Maria Di Giorgi ha partecipato, ieri pomeriggio, all’inaugurazione della scuola estiva della Società delle Storiche presieduta dalla professoressa Elisabetta Vezzosi.
Per cinque giorni, fino a sabato prossimo, il centro studi Cisl di San Domenico ospiterà lezioni e seminari, tenuti da docenti universitari e professionisti del settore, finalizzati alla formazione e all’approfondimento della storia delle donne e di genere, delle culture e delle politiche di genere e delle pari opportunità. Il tema scelto quest’anno è “Secondo natura/Contro natura. Corpi contesi tra sfera pubblica e relazioni di genere”.
«La città di Firenze - ha detto l’assessore Di Giorgi - è orgogliosa di ospitare questa Scuola che da Pontignano, in provincia di Siena, è approdata nella nostra città. La professionalità e l’alto livello scientifico dei docenti la rendono un appuntamento essenziale nell’elaborazione della cultura di genere e delle pari opportunità a livello nazionale.
Il tema del corpo della donna è di particolare attualità in questo momento – ha aggiunto l’assessore - in cui sembra che le conquiste del movimento delle donne, con l’affermazione seppure contrastata, di nuovi ruoli in campo professionale e politico, rischiano di essere annullate da “un uso” del corpo che, all’insegna della libertà, riduce le donne ad essere “schiave”. Corpi usati in televisione per fare carriera, nella sfera del lavoro o in quella politica, corpi dei figli messi a disposizione dei media dalle madri stesse per improbabili carriere di veline».
«Ecco allora la necessità di rielaborare il concetto della “libertà del proprio corpo” – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – per farne qualcosa di prezioso e inviolabile, non certo merce di scambio per ricevere favori. Necessaria è la consapevolezza di sé e una nuova elaborazione culturale che metta al bando una modalità che è soltanto penalizzante per tutte le donne. Diviene allora fondamentale la formazione per tutti, per i giovani, ma anche per coloro che giovani non lo sono più. Bisogna riprendere in mano questi temi e curarli con grande attenzione. L’assessorato si muoverà in questa direzione valorizzando idee e iniziative che aiutino i cittadini a riaffrontare il tema del “corpo” delle donne, dalle scuole all’Università dell’Età libera»
La scuola estiva ha il patrocinio dell'Università di Firenze e si svolge in collaborazione, oltre che con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, con l’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia, la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Toscana e la Provincia di Cagliari. (fn)
Questo il programma della scuola estiva:
Secondo natura/Contro natura
Corpi contesi tra sfera pubblica e relazioni di genere
Naturale/artificiale. Significati etici di una distinzione instabile
CATERINA FERRARI (Università di Firenze)
Il corpo debito. Genere e sessualità nella storia del matrimonio
DOMENICO RIZZO (Università di Napoli l’Orientale)
Forme di famiglia: un’esplorazione antropologica
FRANCESCO REMOTTI (Università di Torino)
La costruzione della coppia in età moderna. Sessualità, matrimonio, concubinato
DANIELA LOMBARDI (Università di Pisa )
La morale della favola: diritto naturale e chiesa cattolica
LUCIANO ZANNOTTI (Università di Firenze)
Tra natura e tecnica. Rappresentazioni e deontologie nella storia del parto
NADIA MARIA FILIPPINI (Società Italiana delle Storiche)
Seminario
Questioni di vita e di morte. I diritti fondamentali
con
MARIA LUISA BOCCIA (Università di Siena)
MONICA TORALDO DI FRANCIA (Università di Firenze)
coordina ANNA SCATTIGNO (Università di Firenze)
Laboratori
con
MAYA DE LEO (Università di Pisa) LAURA SCHETTINI (Società Italiana delle Storiche)
LIANA BORGHI (Università di Firenze)
www.societadellestoriche.it
scuola@societadellestoriche.it