Cellai (Pdl):"Stop alle multe. Consentiamo il parcheggio notturno nell'area del Piazzale Michelangelo"

Questo il testo dell'intervento del consigliere del Pdl Jacopo Cellai:

“Non è colpa del Sindaco Renzi se quella del 2009 passerà alla storia come la peggiore estate fiorentina dell’ultimo decennio. La responsabilità è del suo partito, il Pd, ma non si può incolpare lui di una programmazione praticamente inesistente e dell’incapacità di trovare adeguate risorse, responsabilità della Giunta Domenici. Come non è colpa della politica se la magistratura continua a tenere sigillato il Forte Belvedere a più di un anno dalla tragedia del luglio 2008.
Il fatto è che i fiorentini non hanno avuto praticamente alcun luogo all’aperto dove ritrovarsi e passare una serata quest’estate. Uno dei pochissimi posti dove incontrarsi, respirare un po’ meglio ascoltando un po’ di musica è a fianco del Piazzale Michelangelo dove si trovano a distanza ravvicinata due locali che hanno richiamato tanti giovani in questi mesi estivi. L’altra sera c’ero anch’io e ho visto gli agenti della Polizia Municipale che elevavano contravvenzioni ai mezzi parcheggiati lungo la strada. Contravvenzioni del tutto legittime dato il divieto di sosta 0-24 che vige sul viale, ma non politicamente condivisibili.
Il parcheggio del Piazzale è insufficiente rispetto alla domanda ( e di certo non solo utilizzato dai clienti dei locali ) e non esiste alcuna alternativa di trasporto pubblico che consenta di evitare il mezzo privato per raggiungere il posto. Al piazzale arriva soltanto la linea 13 del’Ataf che in orario notturno termina le sue corse prima delle una.
Era scritto che trattandosi dell’unica area notturna all’aperto della città ci sarebbe stata una domanda elevata di posti auto e moto. E in assenza di alternative al mezzo proprio è un controsenso autorizzare l’apertura di locali e sanzionare i clienti che parcheggiano dove riescono a trovare posto, considerando che non ci sono altri parcheggi limitrofi. Anche se siamo già alla fine di agosto è giusto intervenire per consentire il parcheggio, sia esso in uno dei due lati del viale Michelangelo, sia esso nella parte del piazzale ad oggi libera dai parcheggi ma spesso occupata dai venditori abusivi. Siano esse strisce bianche, parcheggi gratuiti, o anche strisce blu, con un costo accessibile, che consentano il parcheggio in fascia oraria 22 – 3 o similare, dato che certamente coloro che vanno ai locali pagherebbero senza problemi il parcheggio anziché rischiare la multa e la rimozione del mezzo.
Considerando che di certo l’assessore Massimo Mattei sia al corrente della situazione sono a chiedergli di individuare in tempi rapidi una soluzione per evitare di far incorrere ancora altre persone in sanzioni che sono francamente dettate più dall’impossibilità di agire correttamente che dalla volontaria violazione del codice della strada”.