De Zordo: "Solidarietà a Saverio Tommasi. Sosteniamo le sue iniziative"
“Totale solidarietà e sostegno a Saverio Tommasi, che con le sue azioni denuncia i provvedimenti del governo nei confronti dei migranti come fortemente lesivi dei più elementari diritti umani. L’attore e regista fiorentino ha messo in pratica in questi anni importanti azioni, utili a sensibilizzare su temi dalla fondamentale valenza civile, a partire dalla ricostruzione dei naturali legami di solidarietà fra i popoli”. E’ la presa di posizione della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo, in seguito all’esposto-denuncia presentato ieri dall’attore e regista fiorentino.
“Il pacchetto sicurezza è un insieme di norme apertamente razzista, fuori da ogni civiltà giuridica – sottolinea De Zordo –: una persona, solo per il fatto di esistere in un paese che non è il suo, commette un reato ed è per questo perseguibile. Come per le leggi razziali del ‘38 si punisce una persona non per ciò che fa ma per ciò che è. Firenze, tra l’altro, è stata una città fra le più veloci ad eseguire le denunce nei confronti dei migranti. Insieme alle sistematiche politiche di respingimenti, stiamo assistendo così ad azioni incostituzionali, oltre che disumane. Crediamo per questo sia il momento di reagire a questo stato di cose che colloca l'Italia fuori da una tradizione giuridica secolare”.
“Il rispetto dei diritti umani deve essere al primo posto in ogni comunità che vuol definirsi civile – conclude De Zordo –. Pprendiamo atto invece che con l’interrogazione presentata il consigliere del Pdl Francesco Torselli, nel perfetto stile che ispira le azioni politiche di una destra reazionaria, preferisce concentrare l’attenzione su questioni formali”. (edl)