Bertini (Pdl): "Restituire decoro alle piazze fiorentine"
“Da giorni è in atto una campagna stampa contro il degrado urbano che ha ad oggetto principalmente alcune piazze cittadine. I residenti si lamentano giustamente dello stato di evidente abbandono di questi luoghi, ridotti a ricettacoli di rifiuti e in molti casi praticamente inaccessibili. Questa è la realtà, e purtroppo la verifichiamo ogni giorno. Occorre quindi che l’amministrazione comunale si renda conto che le piazze sono il cuore pulsante di una città, ad esse è legata la tradizione e la cultura popolare e come tali devono essere preservate nell’interesse e nel rispetto dei diritti dei cittadini”. E’ quanto afferma il consigliere del Pdl Stefano Bertini.
Secondo l’esponente del centrodestra “una piazza, ed essenzialmente le piazze rionali, distanti dai percorsi turistici, sono sempre state e devono continuare ad essere centri di aggregazione e socialità, nei quali possa esprimersi e trovare rispetto l’individualità di ciascuno, in un rapporto che privilegi quei contatti fra le persone che la società moderna ha totalmente dimenticato”.
“Ridare decoro alle piazze cittadine e restituire ad esse la vita che, in passato hanno sempre avuto - conclude Bertini -, significa non solo rispettare la città stessa ed i suoi abitanti, ma soprattutto continuare a dare un senso diverso e più pieno alla vita di queste”. (edl)