Giovedì riapre via Forlanini, lavori terminati con 22 giorni di anticipo sul previsto

La soddisfazione dell'assessore Mattei

Giovedì prossimo, in anticipo di 22 giorni sui tempi previsti, riaprirà al traffico via Forlanini. La strada sarà riconsegnata al Comune dalla ditta appaltatrice nella tarda mattinata e alle 12.30, dopo un breve sopralluogo con i tecnici della direzione mobilità, sarà l’assessore Massimo Mattei a dare l’ok alla rimozione delle transenne e all’effettiva apertura della strada, direttrice fondamentale per la viabilità della zona nord della città.
“Voglio esprimere la soddisfazione dell’amministrazione comunale per come si sono svolti i lavori, in un’area particolarmente delicata per il traffico e la viabilità – afferma l’assessore – Abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze dei commercianti: eseguire l’intervento nei tempi più rapidi possibile credo sia stata una risposta concreta”. Infatti per portare a termine i lavori, cominciati il 20 luglio scorso, invece dei 60 giorni previsti ne sono stati impiegati 38.
L’intervento ha interessato sia la carreggiata che i marciapiedi. Per quanto riguarda la carreggiata, sono stati risanati il sottofondo e la massicciata stradale (in particolare dall’incrocio con via di Novoli fino al numero civico 22); è stata eseguita la fresatura delle sede stradale col rifacimento manto bituminoso; è stata rinnovata la segnaletica esistente (striscie varie, attraversamenti pedonali, fasce d’arresto, ecc.); sono state adeguate le quote chiusini stradali. Per quanto riguarda invece i marciapiedi, sono stati rifatti completamente quelli del lato destro (da viale Guidoni a via Corsali); è stato rinnovato il tappeto sui restanti tratti danneggiati; è stato risistemato il tappeto di usura nelle aree adibite a parcheggio (tra i filari di alberi), con l’adeguamento delle quote di scorrimento delle acque. Infine, le opere fognarie: sono state sostituite le caditoie e i pozzetti ostruiti o vetusti, con rifacimento ex novo delle singole tubazioni di collegamento alla fognatura centrale; sono stati potenziati e rivisti i pozzetti e le griglie esistenti, con particolare attenzione al lato di fronte all’intervento ex Fiat (dopo la rotonda di via di Novoli) e all’incrocio con il viale Guidoni.
 

(ag)