"Un viaggio per ribadire l'importanza della pace e della non violenza"
Maglietta gialla, pantaloncini rigorosamente imbottiti e caschetti d’ordinanza. Sono i ciclisti dell’associazione “Tandem di Pace” che questa mattina hanno fatto tappa a Firenze prima di partire alla volta di Berlino. A fare gli onori di casa e a porgere i saluti dell’Amministrazione comunale l’assessore allo sport Barbara Cavandoli. “L’iniziativa organizzata dal Tandem di pace rappresenta una importante testimonianza della volontà di dire no alla guerra e alla violenza – dichiara l’assessore Cavaldoni –. I ciclisti raggiungeranno infatti Berlino nel ventennale della caduta del muro, e nel loro viaggio incontreranno varie amministrazioni, associazioni e gruppi in uno scambio di esperienze sicuramente positivo e di grande valore. Per questo, a nome dell’Amministrazione e della città, faccio loro gli auguri per questo viaggio all’insegna della pace e della solidarietà”.
Il programma dell’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1, prevede l’arrivo a Berlino dopo un percorso di 1.000 chilometri attraverso la Svizzera, l’Austria e la Germania. Il gruppo ritornerà il 2 settembre dopo aver pedalato sulla pista ciclabile costruita sul tracciato dell’ex-muro e dopo visitato Berlino nei suoi aspetti più intimi e simbolici.
Nel gruppo sono presenti due ragazzi, Giovanni e Augustin, del Centro adolescenti Canapè, gestito dalla Cooperativa sociale Macramè, che racconteranno la cronaca giornaliera del viaggio sul blog www.untandemsopraberlino.splinder.com e sulla pagina del tandem di pace su facebook. (mf)