Utenze del Comune, Cruccolini (Sinistra per Firenze) scrive al sindaco: "Bene l'obiettivo del 10% di risparmio ma si può fare di più"
“Caro sindaco non ti faremo mancare il nostro appoggio per raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di riduzione delle spese relative alle utenze, ma mi porrei obiettivi anche più ambiziosi come il raggiungimento del 20 per cento di riduzione dei consumi e l’investimento del risparmio nei servizi alla persona” E’ una parte della lettera che il presidente della commissione ambiente e mobilità Eros Cruccolini ha inviato al sindaco Renzi. Nella lettera, Cruccolini, oltre a mostrare favore per la decisione presa dal sindaco di abbassare del 10 per cento il costo delle utenze del Comune che sul bilancio 2009 hanno comportato una spesa di 22milioni di euro, dà alcuni suggerimenti come ad esempio quello di “di nominare l’Energy manager previsto per legge, una figura utile a dare contributi e indicazioni per raggiungere l’obiettivo del risparmio”. Nella lettera Cruccolini ricorda inoltre un’altra proposta rivolta alle scuole e che non è stata recepita dalla precedente amministrazione.
“In caso di riduzione di spese delle utenze (riscaldamento, acqua, luce, risparmio , etc..) - ha scritto Cruccolini - , il 50 per cento del risparmio potrebbe essere trasformato in buoni per l’acquisto di libri per le biblioteche scolastiche e per acquisti di altro genere”.
Nella lettera Cruccolini ha poi colto l’occasione per “sottolineare la mancanza della nomina del Mobility Manager e il ruolo determinante che possono avere i Quartieri su questi temi. Basta solo crederci”.
(lb)
Si allega il testo della lettera:
Caro Sindaco,
ho appreso con favore, attraverso la stampa, della tua sottolineatura riguardo all’impegno di spesa di ventidue milioni di euro sul bilancio 2009 relativo al costo delle utenze.
Alla precedente amministrazione avevamo fatto pervenire delle proposte per ridurre i consumi che non sono state recepite. Come Commissione Ambiente e Mobilità non ti faremo mancare il nostro contributo con idee e proposte per cogliere l’obiettivo del 10% di riduzione sulle spese. Ti informo che mensilmente la Polizia Municipale durante i controlli in Palazzo Vecchio, redige un verbale sulle irregolarità riscontrate in merito alla mancata consegna delle chiavi e in particolare sulle luci lasciate accese. Avevamo inoltre proposto un’iniziativa da rivolgere alle scuole dell’obbligo, le quali in caso di riduzione delle spese generali sulle utenze; riscaldamento, acqua, luce, il 50% del risparmio sarebbe stato trasformato in buoni per l’acquisto di libri per le biblioteche scolastiche o per acquisti di altro genere. Per quanto riguarda il riscaldamento in una scuola del centro storico è stato sperimentato l’uso dell’olio di colza come combustibile, a questo proposito ti ricordo che in alcune scuole devono essere ancora completate le trasformazioni degli impianti da gasolio a metano. Lo scorso Consiglio Comunale aveva deliberato per l’installazione in cinque scuole di pannelli fotovoltaici , sarebbe auspicabile proseguire con questi interventi in tutte le scuole del Comune di Firenze. Come ben sai, i Direttori delle Direzioni a fine anno ricevono delle valutazioni rispetto al lavoro svolto, si potrebbe inserire un nuovo punto di valutazione riguardante il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione della spesa relativa alle utenze.
Ti segnalo che Il Comune di Firenze ad oggi non ha ancora nominato l’ Energy Manager come stabilito per legge, figura preposta alla valutazione dei consumi energetici, e come presidente della Commissione Ambiente e Mobilità ti ricordo che manca anche la figura del Mobility Manager, sempre previsto per legge. Io mi porrei obiettivi anche più ambiziosi, vedi il raggiungimento del 20% di riduzione, inoltre sarebbe un buon segnale utilizzare le risorse risparmiate come anche da te sottolineato, per investirle nei servizi alla persona.
Personalmente non sono molto d’accordo su i “Global Service” per la gestione del settore energetico, che apparentemente possono far risparmiare, ma nella realtà quotidiana i risultati sono altri. Mi preme ricordarti che i Quartieri hanno avuto, hanno e potranno avere un ruolo determinante su queste tematiche. Basta crederci.
In attesa di un tuo riscontro, ti auguro buon lavoro.
Il Presidente Commissione Ambiente è Mobilità
Eros Cruccolini