Santa Maria Novella, Bertini (PdL): "Gli interventi 'a pezzi' e senza un vero controllo non servono a combattere il degrado"
"Gli interventi 'a puntate' non servono se non sono accompagnati da provvedimenti più compelti, fatti anche di controlli effettivi in modo da salvaguardare il lavoro fatto e non ritrovarsi ad avere una piazza in balia di bicacchi e non controllata". E' quanto ha detto il consigliere del PdL Stefano Bertini che spiega: "Si è da poco appreso che piazza Santa Maria Novella è stata riaperta ed che i nuovi spazi verdi sono finalmente fruibili. La notizia è di quelle che fanno sicuramente piacere, se non fosse per la consueta approssimazione con la quale l’operazione è stata conclusa: l’apertura dei nuovi spazi verdi non ha infatti coinciso, come avrebbe dovuto ragionevolmente essere, con la messa in funzione del posto fisso di polizia municipale e dei bagni pubblici, che avverrà, pare, solo a fine agosto". Secondo Bertini si tratta di un dato che può essere "allarmante se solo si pensa alla logica e naturale necessità di controllare che il lavoro fatto non vada in fumo in pochi giorni. Su quei praticelli appena impiantati sono già state infatti organizzate partite di calcio, anche in notturna, ed il “bivacco” incontrollato è di nuovo la regola. Non vi sono vigili a controllare e, soprattutto, a reprimere eventuali abusi o semplici manifestazioni di inciviltà. Chi deturpa, chi usa in modo non consentito la cosa pubblica e chi sporca deve essere multato, così come avviene nei Paesi civili. Ciò risponde ad un principio di buon senso e di rigida razionalità e rappresenta altresì un dovere di rispetto verso i cittadini e di amore verso la propria città".
"Va quindi nuovamente ribadito - ha concluso il consigliere del PdL- che gli interventi sono giusti ma non bastano se poi non si controlla l’integrità di ciò che si è realizzato, a fatica, con i soldi di tutti. Fino a che non sarà in funzione il posto fisso di polizia e se non saranno attivati controlli sistematici e severi si rischia di tornare in poco tempo al passato". (lb)