65° anniversario della Liberazione, Bonifazi (PD): «La vera pacificazione nasce dalla Resistenza e dalla lotta antifascista»
«Senza il sacrificio ed il coraggio dei partigiani che liberarono Firenze e l’Italia dal nazifascismo il nostro Paese non sarebbe stato un Paese libero e democratico e l’Italia non avrebbe avuto la possibilità di riscattarsi agli occhi del mondo dopo il ventennio della dittatura fascista e la vergogna della Repubblica di Salò». Così Francesco Bonifazi, capogruppo del Partito Democratico, replica alle dichiarazioni degli esponenti del PdL Torselli, Totaro e Cellai.
«La pietà verso la morte – ha aggiunto - non può oscurare il fatto che ci fu chi seppe stare dalla parte giusta e chi continuò a percorrere la strada che aveva portato l’Italia nella dittatura e in una sciagurata guerra a fianco della Germania nazista».
«Per questo, ancora oggi – ha concluso Bonifazi – la vera pacificazione nazionale passa dal celebrare con passione e riconoscimento la Resistenza e la Liberazione di Firenze, prima città italiana ad essere liberata dai partigiani». (fn)