65° anniversario della Liberazione, Torselli, Totaro e Cellai: «Ricordiamo il sacrificio dei ‘vinti'»

Per tre esponenti del Pdl necessario che «il sindaco si spinga oltre gli steccati ideologici ed invii una corona di fiori in memoria di chi scelse, per amor di patria, di combattere dalla parte sconfitta»

«Da molti anni si parla di pacificazione nazionale e molti passi importanti sono stati anche fatti nella direzione del superamento degli odi che la stagione della guerra civile si era lasciata dietro. Sarebbe bello che un ulteriore gesto venisse compiuto dal sindaco Renzi il quale potrebbe inviare una corona di fiori anche alla memoria di chi, giovanissimo, trovò la morte combattendo dalla parte degli sconfitti». E’ quanto hanno dichiarato il consigliere Francesco Torselli ed il senatore Achille Totaro (PdL).
«Anche quest’anno – hanno aggiunto – saremo al cimitero cittadino di Trespiano, con una delegazione di militanti e dirigenti del Popolo della Libertà, di Azione Giovani e di Casaggì, per deporre una corona di fiori al cippo che ricorda il sacrificio dei Giuliano-Dalmati ed al sacrario della RSI per ricordare tutti quei giovani che, animati da valori quali l'onore ed il patriottismo, scelsero di combattere dalla parte dei "vinti", certi soltanto di compiere una scelta d’amore verso la propria terra».
«Con questo gesto non intendiamo rimarcare divisioni ormai superate dal corso della storia – spiegano gli esponenti del centrodestra – ma il fatto che la stagione delle contrapposizioni ideologiche potrà essere definitivamente superata solo quando vincitori e vinti troveranno, perlomeno nel rispetto della memoria, il medesimo posto, cosa già accaduta in altri paesi europei che vissero la medesima stagione bellica».
«Un gesto come quello che auspichiamo possa compiere domani il sindaco Renzi – ha rilevato Torselli che è anche il presidente provinciale di Azione Giovani - acquisirebbe una rilevanza notevole e segnerebbe un passo importante sulla strada, da sempre auspicata dalla destra politica italiana, della pacificazione nazionale e della consegna definitiva alla storia del periodo della guerra civile italiana».
«Con il senatore Achille Totaro, il consigliere regionale Marco Cellai, insieme assieme ai colleghi in Palazzo Vecchio Stefano Alessandri e Jacopo Cellai - ha concluso Torselli - guideremo la delegazione che alle 11 di domani deporrà una corona di fiori alla memoria dei caduti Giuliano-Dalmati e che successivamente ricorderà, sempre al cimitero di Trespiano, il sacrificio dei giovani franchi tiratori fucilati dai partigiani sul sagrato di Santa Maria Novella al termine delle tragiche giornate della "Battaglia di Firenze"». (fn)