Quartieri, a fine agosto la conferenza sul decentramento

L'annuncio è del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani

Quartieri. Se ne parlerà nella conferenza del decentramento che il presidente del consiglio Eugenio Giani intende convocare entro la fine di agosto, come prevedono le norme dello statuto e del regolamento comunale.
“Ho già inviato una lettera al sindaco Renzi e ai presidenti di quartiere in base alle funzioni che mi attribuiscono sia lo statuto e regolamento (articoli 45 e 89) per convocare questa conferenza al più presto. E’ importante coordinare la partenza degli organi elettivi che hanno motivato tanti cittadini a presentarsi nelle liste e gli eletti a ricevere un consenso di fiducia importante”.
Il presidente Giani, che stamani ha annunciato alla stampa la convocazione della conferenza, ha sottolineato l’importanza dei quartieri e la propria funzione come garante di dialogo fra la Giunta comunale e i quartieri, visto – ha sottolineato aggiunto Giani - che la delega sul decentramento non è stata affidata a alcun assessore”.
Giani ha raccontato l’esperienza dei quartieri a Firenze che sono sempre stati elementi di richiamo per tutto il territorio nazionale da quando essi furono eletti direttamente il 28 novembre 1977. “I quartieri – ha aggiunto Giani - oggi hanno poteri assai importanti non solo di partecipazione ma anche di gestione ed è quindi importante che in sede di conferenza si possa avere un confronto organico e si possano mettere a punto gli strumenti di coordinamento in una materia in cui il consiglio comunale ha davvero un ruolo significativo anche in una prospettiva della riforma del rapporto fra consigli di quartiere e futura città metropolitana”.
“I quartieri devono sentire di avere un ruolo – ha detto ancora Giani - e quando ci sarà la città metropolitana sarà proprio nella funzione di rapporto diretto coi cittadini che dovranno lavorare vi quartieri”. E poi le peculiarità storiche e territoriali.“Appena incontrerò Renzi - ha concluso il presidente del consiglio comunale - gli chiederò di evidenziare i centri storici dei quartieri”. E dopo la prima riunione della conferenza sul decentramento Giani auspica "l'importanza di concordare assembleee dei consigli di quartiere in cui il sindaco e la presidenza del consiglio possano partecipare per delineare le linee direttrici di lavoro di questa legislatura".(lb)