Occupazioni abusive, Donzelli (PdL): "Le persone che vivono negli stabili gestiti dal Movimento di lotta per la casa devono pagare una somma ogni mese?"

La testimonianza in un video raccolto dal consigliere

Un video con una persona di spalle che racconta al consigliere Giovanni Donzelli la sua storia di “occupante con 60euro al mese da pagare (120 in due) per poter alloggiare in uno stabile gestito dal
Movimento di Lotta per la casa. La scusa ufficiale della richiesta è il pagamento delle bollette anche se di bollette non ne ha mai viste”. Ad avere scoperto il ‘caso’ è Donzelli stesso che stamani ha mostrato il video ai giornalisti dopo averlo consegnato al commissariato di zona. Insieme a Donzelli erano presenti anche i consiglieri del quartiere 3 Matteo calì e Giovanni Gandolfo, Matteo Fanelli (Q4), Chiara Moretti (Q5)“Si tratta di una testimonianza che ho raccolto – ha detto il consigliere del PdL- che potrebbe evidenziare una situazione grave basata sullo sfruttamento della disperazione. Se si tratti di un caso singolo o ce ne sono molti altri non lo sappiamo e sarà compito della polizia, se lo riterrà opportuno, svolgere indagini per verificarne l'attendibilità e la diffusione. Se fosse la prassi adottata dal Movimento di lotta per la casa ci troveremmo davanti ad un giro da oltre un milione di euro l'anno.
Sarebbe importante scoprire, in tal caso, dove finisce tanto denaro illecito e non documentato.”
Nel video “la persona racconta di consegnare il denaro abitualmente al responsabile del complesso, a nero, senza alcuna ricevuta e senza poter ovviamente opporre rifiuto. Aveva molta paura a denunciare i fatti ha spiegato Donzelli- ma dopo un po' di insistenza sono riuscito ad accompagnarla alla polizia per chiedere giustizia e legalità”. (lb)