Ex vigilini, Torselli (PdL): «La giunta si vanta di averli ‘cancellati' ma ora sono ‘parcheggiati' in ruoli al limite dell'inutilità»

«La cancellazione della figura degli ausiliari del traffico, i cosiddetti 'vigilini', è senza dubbio il fiore all'occhiello di questo primo mese di giunta Renzi, propagandato e rivenduto ai cittadini in tutte le salse, ma i fiorentini non sanno tutta la verità su questa mossa dell'amministrazione comunale». E’ quanto sostiene Francesco Torselli, consigliere comunale del PdL e presidente di Azione Giovani.
«Nessuno di loro ha perso il proprio posto di lavoro – sottolinea l’esponente del centrodestra – e continua a percepire lo stesso stipendio che si aggira mediamente tra i 1.100 ed i 1.200 euro mensili. L’amministrazione comunale paga oggi i 32 ex-vigilini per utilizzarli come addetti alle fotocopie o, peggio, come sorveglianti ai depositi di biciclette rimosse e che nessuno va mai a ritirare»
«Gli ex-vigilini, l'oggetto principale della campagna elettorale del sindaco Renzi – ha aggiunto Torselli - oggi fanno gli addetti alle fotocopie al Cubo 8 del Parterre, in piazza della Libertà, o sono impiegati come sorveglianti alle depositerie comunali di biciclette, mentre qualcuno si è ritrovato perfino a rispondere al telefono presso la centrale di via di Villamagna».
«Questo per dimostrare due cose – ha proseguito il consigliere del PdL - la prima che la campagna di Renzi contro i vigilini è stata, di fatto, una campagna demagogica che non ha fatto risparmiare all'amministrazione comunale neppure un euro; la seconda è che con questo modo di fare si sono umiliate professionalmente delle persone che oggi, dopo aver svolto il servizio di ausiliare del traffico, si sentono accantonate e parcheggiate in ruoli al limite dell'inutilità»..
«Per rispetto a quello che in campagna elettorale Renzi ha raccontato ai fiorentini - ha concluso Torselli - e per rispetto degli ex-vigilini, invitiamo l'amministrazione comunale a risolvere, in maniera reale e definitiva, la questione degli ex-ausiliari del traffico». (fn)