"Il nostro impegno per favorire una positiva conclusione della vicenda"

La commissione lavoro ha incontrato una delegazione di lavoratori dell'Editoriale Olimpia a rischio trasferimento

“Solidarietà ai lavoratori, ma non solo. Ci impegneremo a portare la vertenza della vostra azienda al primo consiglio comunale dopo la pausa estiva e favoriremo le trattative fra azienda e sindacati”. E’ questa la volontà della commissione lavoro del Comune di Firenze, presieduta da Stefania Collesei, che stamani ha incontrato una delegazione delle rappresentanze sindacali aziendali dell’Editoriale Olimpia. La vertenza nasce a seguito dell’intenzione della proprietà di chiusura della sede di Sesto Fiorentino e il trasferimento a Milano (la parte redazionale) e Roma (la parte amministrativa) di tutto il personale: 52 dipendenti. L'Editoriale Olimpia è nata nel 1939 dalla Vallecchi e edita tra le altre la rivista Diana, la più antica d'Italia; oggi conta 24 pubblicazioni periodiche più un catalogo libri con 200 titoli e ricopre un ruolo primario nel settore di caccia, pesca sportiva, animali da compagnia, armi, nautica e aviazione.
“Il nostro impegno – proseguono i componenti della commissione lavoro – sarà anche quello di verificare altre ipotesi di ricollocazione dello stabilimento e di sollecitare la presenza del vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella nei prossimi incontri, a fianco di altre istituzioni. Ovviamente l’auspicio è che al più presto si possa giungere a una positiva conclusione della vicenda”.
La commissione lavoro ha anche chiesto di essere costantemente informata della situazione, anche nel periodo delle ferie.(fd)