Asili, Torselli (PdL): «L'assessore Di Giorgi recepisca le direttive del Ministro Meloni e faccia qualcosa di concreto per i bambini disabili»

«La relazione dell'assessore è stata molto curata, approfondita, in molti passaggi condivisibile ed ha evidenziato che uno dei problemi, come in quasi tutti i settori, è la carenza di fondi». E’ quanto ha dichiarato il consigliere Francesco Torselli (PdL) dopo l’audizione in commissione cultura, ieri pomeriggio, dell’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi.
«Ho invitato l’assessore – ha spiegato l’esponente del centrodestra - a recepire le indicazioni fornite dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni in merito alla questione asili, promuovendo anche alle ipotesi alternative come gli 'asili di condominio' e gli 'asili di pianerottolo', ipotesi che l'assessore ha comunque detto di voler prendere in considerazione».
«Un ultimo invito rivolto all'assessore Di Giorgi - ha proseguito Torselli - riguarda i bambini disabili e/o portatori di handicap che hanno bisogno di particolari strutture delle quali Firenze ha una certa carenza.
Sono personalmente a conoscenza - ha proseguito il consigliere del PdL - di diversi privati che sarebbero disposti ad investire un proprio capitale per mettere a norma strutture comunali per realizzare asili in grado di accogliere bambini disabili o portatori di handicap».
«Mi fa molto piacere – ha concluso Torselli - che l'assessore si sia detta disponibile anche a studiare insieme una simile possibilità che potrebbe essere veramente una grandiosa conquista sociale per la nostra comunità». (fn)