In agosto le strade fiorentine si rifanno il look

L'assessore Mattei fa il punto degli interventi: "Molti i risanamenti di carreggiata e lastrico. Lavori concentrati nel periodo di minor circolazione"

Con agosto prendono il via una serie di interventi particolarmente rilevanti sulle strade cittadine, tra cui spiccano alcuni lavori relativi al risanamento di asfalto e lastrico. E molti di questi cantieri interesseranno direttrici molto utilizzate nell’ambito della circolazione in città.
“Dopo il mese di luglio dove sono stati  avviati, e in alcuni casi terminati, numerosi interventi, tra cui quello di risanamento di via Forlanini, con l’arrivo di agosto prendono il via un ulteriore pacchetto di lavori destinati ad avere inevitabilmente ripercussioni sulla circolazione cittadina – dichiara l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei –. Proprio per limitare il disagio di cittadini e automobilisti abbiamo lavorato per concentrare i cantieri nel periodo in cui normalmente il numero dei veicoli in movimento sulle strade si riduce sensibilmente”.
Tra gli interventi che prenderanno il via ad agosto la riqualificazione della carreggiata in piazza Salvemini, via Fortini, viale Pratolini e via Tosinghi. E ancora i lavori alle fogne in viale Belfiore e via dei Bardi, quelli alla rete di distribuzione del gas in via Senese e in piazzale di Porta Romana senza dimenticare gli interventi di pulizia sul Viadotto all’Indiano.
In dettaglio per quanto riguarda via dei Bardi, da lunedì 3 agosto inizieranno i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria in via dei Bardi. Il tratto fra piazza Santa Maria Soprarno e Costa Scarpuccia sarà quindi chiuso al traffico fino a venerdì 14 agosto. Previste deviazioni del trasporto pubblico.
Sempre lunedì prossimo è previsto l’avvio dei lavori per un nuovo allacciamento alla rete fognaria in via Martelli. Fino a sabato 8 agosto sarà istituito un senso unico alternato nei pressi di piazza Duomo. Da martedì 4 a giovedì 6 agosto sono in programma i lavori di rimozione e di posizionamento di dossi rallentatori sul Ponte Bailey al Galluzzo. Dalle 8 alle 18 scatterà un divieto di transito in ciascuna carreggiata alternativamente interessata dai lavori. Inoltre nei giorni di mercoledì 5 e giovedì 6 agosto è prevista la chiusura di via Fortini (da via del Larione a via Belisario Vinta) nella fascia oraria 9-18 per la demolizione di una linea elettrica.
Nella settimana successiva tra i lavori in programma spicca l’intervento in via Senese per la posa di nuove tubazioni della rete di distribuzione del gas motivata da ragioni di sicurezza. Da lunedì 10 agosto per un mese sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo o, ove possibile, con disassamento della mezzeria, nel tratto compreso fra i numeri civici 160/162 e 11 (tratto Due Strade-Galluzzo). Sempre lunedì 10 agosto prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria in viale Belfiore. L’intervento, che sarà effettuato al centro della carreggiata, comporterà l’istituzione di restringimenti di carreggiata. Prevista la revoca della corsia (in direzione opposta) da piazzale di Porta Prato a via Guido Monaco con deviazione dei mezzi pubblici. Termine previsto sabato 15 agosto.
Passando alla seconda metà di agosto, lunedì 17 inizieranno i lavori di scavo per la sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas in piazzale di Porta Romana. Il tratto interessato è quello a proseguimento di viale del Poggio Imperiale. Fino alla fine del mese scatteranno restringimenti di carreggiata intorno alla rotatoria.
Dopo Ferragosto sono in programma anche le operazioni di pulizia del Viadotto all’Indiano con cantiere mobile. Da lunedì 17 a mercoledì 19 agosto l’intervento riguarda il tratto da Ponte a Greve a viale Gori; a seguire da giovedì 20 a sabato 22 agosto il tratto da via Basili verso Ponte a Greve. In entrambi i casi sono previsti restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 10-15.
La settimana successiva sono previsti i lavori di risanamento della carreggiata in piazza Salvemini, via Fortini e viale Vasco Pratolini. Nel primo caso è previsto l’istituzione di un divieto di transito lunedì 24 e martedì 25 agosto; per quanto riguarda via Fortini, il tratto da via Santa Margherita a Montici a via di Rusciano sarà chiuso al traffico da martedì 25 a venerdì 28 agosto. In viale Pratolini i lavori di risanamento della carreggiata saranno effettuati in orario notturno con inizio mercoledì 26 e termine venerdì 28 agosto. Previsti restringimenti di carreggiata.
L’ultimo grande lavoro che prenderà il via ad agosto è quello relativo al rifacimento di via Tosinghi. La strada sarà chiusa fino a metà novembre.
A questi interventi si aggiungono quelli già iniziati nelle scorse settimane e che proseguiranno in agosto. Prima di tutto i lavori di rifacimento delle caditoie e della carreggiata in via Forlanini con chiusura fino al 10 settembre. In secondo luogo l’asfaltatura di via Pistoiese: dopo la prima fase dove i lavori sono stati effettuati con il solo restringimento di carreggiata, da lunedì 3 agosto prenderà in via la seconda fase dei lavori con l’istituzione di un senso unico in direzione uscita città. Il provvedimento sarà in vigore nel tratto da via Campania e via Umbria. L’ingresso in città sarà possibile attraverso una viabilità alternativa sul percorso via Campania-via di San Donnino-via Lazio-via della Sala-via Lombardia-via Umbria. Inoltre nei tratti tra la rotatoria autostrada e via Campania e tra via Umbria e la rampa di ingresso al Viadotto dell’Indiano scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria. È stata inoltre ripensata la viabilità di quartiere per garantire l’interscambio tra i diversi isolati. I lavori termineranno martedì 1° settembre. Da non dimenticare poi i lavori di restauro e di messa in sicurezza della pavimentazione in piazza Duomo (con restringimenti di carreggiata da via Martelli a via dell’Oriuolo per i mezzi superiori ai 35 quintali, bus compresi, fino a lunedì 24 agosto) e quelli di riqualificazione in via Benedetta (chiusura fino al 13 ottobre).
In fase di revisione del calendario dei lavori sono state modificate, rispetto alla tabella di marcia iniziale, le date di alcuni interventi. Nello specifico l’asfaltatura di Ponte alla Vittoria (corsia lato fiume in direzione uscita città) originariamente prevista per la notte di mercoledì 5 agosto è stata posticipata di una settimana. Mercoledì 12 agosto in orario notturno scatteranno quindi restringimenti di carreggiata. Anche l’asfaltatura in piazza dell’Unità Italiana (corsia lato via degli Avelli), che doveva iniziare lunedì scorso, è stata rinviata per motivi tecnici a settembre. L’intervento prenderà il via martedì 1° e terminerà lunedì 5 settembre. Sono stati infine rinviati a data da destinatari i lavori di scavo per la manutenzione straordinaria del marciapiede in viale Europa che dovevano iniziare lunedì scorso. (mf)