L'assessore Mattei in commissione mobilità: "In autunno le proposte per la Ztl notturna del prossimo anno"

La conferma della ztl notturna per quest’anno e l’impegno a presentare, nei mesi di settembre e ottobre, di una proposta per il 2010 che dia risposte alle esigenze e criticità fin qui emerse. È quanto ha illustrato l’assessore alla mobilità Massimo Mattei nel corso della sua audizione in commissione consiliare mobilità e trasporti.
“Ringrazio la commissione per questa convocazione che mi ha dato modo di presentare lo stato attuale della ztl notturna - spiega l’assessore Mattei -. Dalla relazione è emersa la necessità di coniugare la legittima esigenza dei giovani di vivere la Firenze di sera e quella dei cittadini di riposare. Senza dimenticare poi l’esigenza dei commercianti di far lavorare le loro attività”.
Nel corso della seduta l’assessore Mattei ha annunciato che la ztl in vigore questa estate non sarà modificata. “Sia dalla mia relazione che dagli interventi dei consiglieri – aggiunge l’assessore – sono emersi elementi di criticità. Insieme al vicesindaco e assessore alle attività produttive Dario Nardella prenderemo in considerazione per presentare, nei mesi di settembre e ottobre, una proposta che potrà essere la base di partenza per la ztl notturna dell’anno prossimo”. Sia l’assessore Mattei che il vicesindaco Nardella danno la loro disponibilità a proseguire il lavoro insieme alla commissione per coinvolgere anche il consiglio comunale in una decisione così importante per la città. (mf)