"Riattivare il consiglio degli stranieri e la consulta dello sport"
“Riattivare il consiglio degli stranieri e la consulta dello sport”. È quanto chiede il capogruppo di Sinistra per Firenze Eros Cruccolini al presidente del consiglio comunale Eugenio Giani. Cruccolini ha inviato oggi una lettera al presidente Giani e ai capigruppo del consiglio comunale in cui ribadisce l’importanza di questi due realtà istituzionali previste da statuto e regolamento. Per Cruccolini il consiglio degli stranieri e la consulta dello sport “si rendono necessarie ed urgenti” che si occupano di temi destinati ad avere grande importanza nei prossimi mesi. “L’immigrazione – spiega il capogruppo della Sinistra per Firenze –, alla luce anche della pessima legge sulla sicurezza emanata dal governo e l’avvio della discussione sulle politiche locali su questa materia, esige a livello di amministrazione locale un confronto ampio e continuativo con l’organo rappresentativo delle comunità di stranieri a Firenze”. Poi, aggiunge Cruccolini, c’è “il tema stadio, che ormai occupa quotidianamente il dibattito politico sportivo, impone al consiglio comunale, che dovrà affrontare questo argomento, la ricostituzione di un organo consultivo e di partecipazione importante, non solo sul tema dello stadio ma sulle politiche dello sport in generale: la consulta dello sport”. (mf)
Questo il testo della lettera.
Firenze 29 luglio 2009
Alla c.a. Presidente del Consiglio
Eugenio Giani
E p.c. ai Capigruppo
Carissimo Presidente
Con l’avvio del percorso della nuova legislatura le chiedo gentilmente di esaminare la richiesta di riattivazione, sulla base di Statuti e Regolamenti, del Consiglio degli Stranieri e della Consulta dello Sport. Queste due realtà istituzionali si rendono necessarie ed urgenti:
a) il tema della immigrazione, alla luce anche della pessima legge sulla sicurezza emanata dal governo e l’avvio della discussione sulle politiche locali su questa materia, esige a livello di Amministrazione Locale un confronto ampio e continuativo con l’organo rappresentativo delle comunità di stranieri a Firenze;
b) il tema stadio, che ormai occupa quotidianamente il dibattito politico sportivo, impone al Consiglio Comunale, che dovrà affrontare questo argomento, la ricostituzione di un organo consultivo e di partecipazione importante, non solo sul tema dello stadio ma sulle politiche dello sport in generale: la Consulta dello sport.
Convinto di un suo impegno fattivo rimango in attesa di proposte concrete da sottoporre da parte sua alla Conferenza dei Capigruppo in tempi brevi.
Distinti saluti Eros Cruccolini