Noleggio senza conducente, Giocoli (PdL): «La concorrenza sleale continua a drogare' il mercato»
«L’annoso problema della concorrenza sleale da parte di alcuni noleggiatori con conducente ai danni dei tassisti fiorentini deve essere affrontata al più presto dal Comune di Firenze». La sollecitazione arriva dalla vicecapogruppo del PdL in consiglio comunale Bianca Maria Giocoli.
«L’amministrazione comunale deve farsi promotrice di un tavolo di concertazione che riunisca non solo le cooperative dei taxi e le rappresentanze sindacali dei tassisti,ma anche gli NCC regolari e gli albergatori fiorentini – dichiara l’esponente del PdL - da anni denunciamo questo fenomeno che con la bella stagione si intensifica sempre e che crea alla fine una immagine falsata di Firenze al turista che arriva in città».
A questo proposito Bianca Maria Giocoli ricorda i dati contenuti nella risposta a una interrogazione risalente all’anno scorso dell’allora vicesindaco Giuseppe Matulli: “la media giornaliera dei passaggi sotto le porte telematiche era di 254 da cui si evince che siamo di fronte a un fenomeno è allarmante”.
«Questi noleggiatori irregolari lavorano a chiamata – ha spiegato – ma invece che ritornare nelle rimesse di appartenenza, come prescrive la legge, stazionano in città sbilanciando il mercato. Infatti molti NCC arrivano da altre regioni e non solo ‘rubano il lavoro’ ai tassisti fiorentini ma chiedono agli ignari turisti tariffe esorbitanti per servizi quali l’accompagnamento in aeroporto o stazione o per tragitti lunghi come Venezia o Roma».
«Da parte sua – ha concluso la vicecapogruppo del PdL - il Comune, oltre al controllo del rispetto della normativa vigente che sanziona chi non prende la chiamata presso il Comune di appartenenza, deve da subito farsi promotore di una seria campagna pubblicitaria del tariffario taxi negli alberghi, stazioni, aeroporti e via dicendo onde evitare che i turisti siano ‘spennati’». (fn)