Alta velocità, apprezzamento di Sinistra per Firenze per la comunicazione del sindaco
“Ho apprezzato l’apertura ad un approfondimento che possa portare elementi importanti per poter prendere decisioni definitive su tutto l’assetto della mobilità a Firenze: Alta velocità, metropolitana di superficie, tramvia. E quindi che tutto il trasporto pubblico sia elemento attrattivo al fine di avere sempre meno cittadini che usano il mezzo privato cogliendo uno dei primi obiettivi: il disinquinamento atmosferico e acustico”. Lo ha detto il capogruppo di Sinistra per Firenze in merito alla comunicazione del sindaco sull’Alta velocità.
“La commissione ambiente e mobilità, con la collaborazione dell’assessore Mattei – ha aggiunto il consigliere Cruccolini – avvierà alla ripresa dell’attività consiliare una serie di incontri per ascoltare chi sostiene posizioni diverse da quelle del sottoattraversamento, dando così l’opportunità ai consiglieri di poter avere maggiori elementi di valutazione rispetto all’appuntamento del consiglio straordinario sull’Alta velocità. Dove sostenibilità ambientale, funzionalità e costi, sono elementi prioritari da prendere in considerazione”.
“E’ inaccettabile – ha detto ancora il capogruppo di Sinistra per Firenze – che attraverso alcuni interventi del Pdl, arrivino moniti e ricatti al sindaco da parte del governo rispetto ai finanziamenti per la tramvia e la legge speciale. Dobbiamo ribadire fermamente l’autonomia delle scelte di governo degli Enti Locali. E’ importante l’apertura di un dialogo con i Comuni contermini sul tema della mobilità ed altri argomenti importanti, che devono essere obbligatoriamente affrontati a livello di area metropolitana”.
“Dobbiamo avviare – ha concluso Cruccolini – un processo politico nuovo di pari dignità fra i diversi Comuni e non, come successo in passato, dove Firenze imponeva le proprie scelte. Vista l’impronta partecipativa e di ascolto del sindaco possiamo valutare l’attivazione o meno della legge regionale sulla partecipazione. E’ inaccettabile la proposta di scambio, venuta dal centrodestra dello stadio nella piana, se i Comuni contermini sono disponibili all’ampliamento dell’aeroporto”.(fd)