Bertini (PdL): «L'amministrazione non vuole informare i cittadini sui lavori della tratta fiorentina del treno ad alta velocità»

Per l'esponente del centrodestra «assolutamente vuota di significato la proposta del sindaco di attuare un confronto su tale questione»

«L’amministrazione non ha intenzione di informare i cittadini sui lavori della tratta fiorentina del treno ad alta velocità». E’ quanto ha dichiarato il consigliere Stefano Bertini (PdL) commentando la «bocciatura, da parte del centrosinistra, dell’ordine del giorno che impegna il sindaco a fornire adeguata spiegazione ai cittadini della portata e dell’impatto dei lavori su Firenze».
«In tale modo – ha spiegato Bertini – l’amministrazione comunale dimostra assai poca considerazione dell’opinione e dei disagi dei cittadini relativamente ad un intervento di sicuro, grave impatto sul nostro territorio».
«Sono note a tutti – ha ricordato l’esponente del centrodestra - le ripercussioni su Firenze e sui fiorentini della messa in opera di cantieri che rimarranno aperti per anni e che sconvolgendo il ritmo di vita di gran parte della popolazione. Si tratta di un’opera che potrà mettere in pericolo la struttura degli edifici e comprometterà l’utilizzo del sottosuolo per decine di anni».
«La cosa che sorprende ancora di più – ha proseguito Bertini - al di là della disdicevole mancanza di considerazione dell’opinione dei cittadini è che il rigetto di tale ordine del giorno pare apertamente in contrasto con quanto oggi affermato dallo stesso sindaco in consiglio comunale, secondo il quale sarebbe auspicabile e necessario un confronto bipartisan prima di intraprendere una simile opera»
«Come è possibile – ha concluso Bertini - un simile confronto senza informare la cittadinanza dei possibili termini del problema?». (fn)