Niente alcol ai trippai, Stella e Toccafondi (PdL): «L'amministrazione continua a non dire la verità, il divieto non esiste»
«Sindaco e giunta devono dire la verità: non è necessaria alcuna interpretazione perché la norma contestata non prevede divieti». Così il consigliere Marco Stella (PdL) e l’onorevole Gabriele Toccafondi commentano le dichiarazioni del vicesindaco Dario Nardella sulla «vendita di alcolici su area pubblica».
«Non è vero che l’Italia, come dice il centrosinistra – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra - che la legge 88 del 7 luglio ha recepito una direttiva comunitaria che vieta la vendita di alcolici su aree pubbliche. E non è vero che serve un’interpretazione della norma. Semplicemente occorreva più sobrietà e soprattutto occorreva aver letto la legge: vi siete fidati di qualcuno e ci avete montato un castello di dichiarazioni fino ad una giornata di disobbedienza».
«Bastava leggere bene la legge – hanno concluso Stella e Toccafondi – noi, come abbiamo già fatto in questi giorni, siamo a disposizione per migliorare la situazione a Firenze, ma per far questo occorre buon senso, senso delle istituzioni ed essere sobri. Invece di fare demagogia il sindaco risolva i problemi concreti di chi lavora su area pubblica a partire dalla repressione del commercio abusivo». (fn)