Mini-condono per le multe, l'assessore Falchetti: «Per ora è solo un'ipotesi. Sceglieremo in base alla convenienza economica»
«Il criterio di ogni nostra scelta sarà quello della convenienza economica». E’ quanto ha dichiarato l’assessore al bilancio Angelo Falchetti rispondendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, ad una domanda di attualità sul «mini-condono per le multe fino al 2004, comprese quelle per le quali sia già stata emessa l'ingiunzione di pagamento» che «potranno essere sanate senza il pagamento degli interessi ma con un tasso del 4% per l'agente di riscossione a titolo di rimborso».
La norma è contenuta nel «decreto anti-crisi sul quale la Camera ha votato la fiducia e che sarà approvato e trasmesso domani al Senato per la conversione definitiva prima delle ferie».
«E’ bene anzitutto ricordare – ha sottolineato – che al momento si parla solo di un’ipotesi di norma che ancora non è certa né nei dettagli né nei contenuti. In ogni caso gli uffici stanno predisponendo un’analisi: è ovvio che il principio di base sarà quello della convenienza economica».
«Se vediamo che verrà meno un incasso per il Comune – ha concluso l’assessore Falchetti – sicuramente non adotteremo il condono per le multe». (fn)