"Il sindaco Renzi dirà sì all'invio del Gonfalone alle basi americane di Aviano e Ghedi?"

Giocoli e Pieri (PdL): "Necessaria una revisione del regolamento"

Una revisione del regolamento per l'invio del Gonfalone. E intanto un chiarimento da parte del sindaco Matteo Renzi in merito alla richiesta per la presenza dell'insegna del Comune di Firenze alle basi americane di Aviano e Ghedi. E' quanto chiedono i consiglieri comunale del PdL Bianca Maria Giocoli e Massimo Pieri. "Sono anni che il Gonfalone di Firenze viene portato in giro per l’Italia a manifestazioni politico/partitiche di parte (ricordiamo per esempio le ultime contro il ministro Gelmini ) che strumentalizzano la sua funzione che è quella di rappresentare istituzionalmente tutta la città. Per non parlare anche dell’aberrante episodio in cui al Gay pride sfilò un finto gonfalone di Firenze".
"Ieri - aggiungono gli esponenti del PdL - abbiamo chiesto alla commissione consiliare pace di avviare una revisione del regolamento perché quello vigente non ha dissipato i dubbi e le incertezze sulla garanzia che la scelta che vengono prese sull’invio del Gonfalone siano compiute nel nome di tutti i cittadini e di tutte le idee, ma soprattutto che le manifestazioni individuate siano di un livello e finalità tali da giustificare la presenza del simbolo unitario della città.
Intanto, in attesa di revisionare il regolamento, lunedì siamo curiosi di vedere come si comporterà la nuova maggioranza e in primis il sindaco Renzi, a cui spetta la decisione finale, in merito alla mozione che contiene la richiesta della Associazione beati costruttori di pace di inviare il Gonfalone alla base amercana di Aviano e a quella di Ghedi nei giorni 6-9 agosto". "In passato il centrodestra - continuano Giocoli e Pieri - ha sempre manifestato contrarietà a questa inziativa i che sfrutta la tragedia di Hiroshima e Nagasaki solo per dare vita ad una kermesse pacifista di maniera contro gli Usa. Infatti non saremmo stati in passato contrari né lo siamo oggi ad inviare il Gonfalone a Horoshima o a Nagasaki nel giorno dell’anniversario, ma altra cosa e qui sta la strumentalizzazione del nostro simbolo, è la manifestazione antimilitarista davanti alle basi Usa in Italia".
"Vogliamo vedere se Renzi e company si smarcheranno dalla tradizione no global e sapranno discernere con oculatezza le manifestazioni a cui aderire con la presenza del Gonfalone" concludono i consiglieri comunali del PdL. (mf)