Cantiere di via Lanzi-Largo Cantù, pronto il nuovo progetto

L'assessore Mattei: "Una soluzione che tiene conto delle esigenze di residenti e commercianti"

“Un nuovo progetto che tiene conto delle esigenze di cittadini e residenti limitando i disagi e al tempo stesso fissando tempi precisi per la fine dei lavori”. L’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei illustra così la proposta di nuova organizzazione dei cantieri in via Lanzi e Largo Cantù e dei lavori relativi ai sottopassi ferroviari elaborata dagli uffici comunali e dai tecnici di Rfi. La soluzione è stata presentata ieri dall’assessore Mattei insieme al presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi e ai tecnici della mobilità e di Rfi ai cittadini della zona. La proposta dell’Amministrazione ha convinto i rappresentanti dei residenti, degli operatori commerciali e dei lavoratori della zona che hanno apprezzato anche la celerità con cui è stato concretizzato l’impegno assunto una settimana fa dal sindaco Matteo Renzi nel corso del sopralluogo effettuato insieme al vicesindaco Dario Nardella.
“Il nuovo progetto fissa tempi precisi per l’esecuzione e conclusione dei lavori, tenendo conto delle esigenze espresse dagli esercizi commerciali e dai residenti della zona – dichiara l’assessore Mattei –.Abbiamo ascoltato, capito le esigenze e in cinque giorni gli uffici dell’Amministrazione comunale hanno proposto una soluzione alternativa che ha visto il plauso della cittadinanza. È questo l’unico sistema partecipativo che conosco: decidere dopo aver sentito le esigenze dei cittadini”.
“L’incontro di ieri è stato caratterizzato da un nuovo modello operativo di risoluzione di problemi legati al territorio, frutto della sinergia tra varie istituzioni – aggiunge il presidente Gianassi –. Un modello che privilegia la partecipazione del cittadini e sul quale si dovrà continuare ad insistere”.
“I tecnici del Comune e di Rfi hanno lavorato insieme per adattare il progetto alle esigenze dei cittadini – ha spiegato Vincenzo Tartaglia dirigente della mobilità – e lo hanno fatto in tempi brevi, cinque giorni, cosa che è stata particolarmente apprezzata”.
Per quanto riguarda Largo Cantù, i lavori sono ripartiti e termineranno il 1° settembre. Il nuovo progetto prevede una minore estensione dell’area di cantiere per la realizzazione della rotatoria e pertanto è possibile mantenere la sosta di fronte ai negozi. Il 1° settembre l’intervento su Largo Cantù sarà terminato e per la stessa data saranno conclusi anche i lavori per la realizzazione di uno dei due sottopassi, vale a dire quello che affaccia su Largo Cantù. Nel frattempo si procederà anche con l’altro intervento previsto e che consiste nell’abbassamento della carreggiata di via Lanzi tra i due sottopassi in modo da rendere possibile il raccordo tra questi (più bassi rispetto al livello stradale perché la normativa impone l’altezza di 5 metri) e la strada. Questo intervento è stato organizzato in due fasi in modo da garantire sempre il transito ai residenti (con i veicoli per l'accesso ai passi carrabile): la prima terminerà il 1° settembre, a seguire inizierà la seconda che andrà avanti per quattro settimane. Sarà comunque sempre possibile il transito pedonale nei due sottopassi in modo da garantire ai cittadini di raggiungere il mercato, il supermercato e via dicendo. (mf)