Ztl notturna e divieto di vendita di bevande alcoliche, Torselli (PdL): "Per i chioschini' della Firenze by night è una condanna a morte"
"I gestori dei locali notturni e dei chioschi già devono fare i conti conla Ztl notturna che Renzi aveva promesso di togliere, ma che ilcentrosinistra ha riconfermato lunedì scorso in consiglio comunale,votando contro un nostro odg che ne chiedeva l'abolizione dal prossimo 29luglio; aggiungiamoci pure la legge europea che vieta la vendita di bevande alcoliche in spazi pubblici e la morte della 'Firenze by Night' sarà definitiva". Così Francesco Torselli, consigliere comunale del Popolo della Libertà e presidente di Azione Giovani.
"Personalmente sono a favore di tutte le misure necessarie a sconfiggere l'abuso di alcool tra i giovani – dice ancora il consigliere del PdL – ma occorre distinguere tra uso smodato e uso consapevole. Istallarealcool-test gratuiti fuori di locali notturni e promuovere serate con campagne di informazione sui danni causati dall'abuso di alcool sonoproposte serie e condivisibili vietare ai 'trippai'di vendere il classico bicchiere di vino a pranzo o ai numerosissimi 'chioschini' che animano le notti di tanti giovani fiorentini di vendereuna birra significa uccidere chi, in queste attività, ha investito fior fiore di denaro".
"Se già la ztl notturna e le task force di Polizia municipale che ogni sera bersagliano di multe e rimozioni i veicoli di chi esce per una bevuta, sono sonore mazzate alla vita notturna fiorentina – aggiunge ilconsigliere del PdL – vietare drasticamente la vendita di alcolici ai'chioschini' significa scrivere di fatto l'epitaffio sulla tomba dellavita notturna nella nostra città".
"La commissione sviluppo economico ha votato una mozione all'unanimità per
impegnare il sindaco ad inserire chioschi, paninoteche ambulanti e trippai
tra le attività adibite alla somministrazione di alcolici, adesso speriamo – conclude Torselli – che l'invito sia correttamente recepito dal sindaco e non si ripeta quanto accaduto in merito all'abolizione della ztl notturna".(fd)