Artigianato artistico, il vicesindaco Nardella: "Un calendario internazionale di grandi eventi che coinvolga il settore"

 

“Siamo consapevoli che l’artigianato artistico è uno dei tratti distintivi di Firenze nel mondo, ed è l’anello di collegamento tra la cultura e la promozione economica della città. La nostra idea,oltre a quella di rafforzare e portare a conclusione le molte iniziative in campo, è quella di lavorare a un calendario pluriennale di eventi internazionali che coinvolgono Firenze, dagli Expo ai concerti del Maggio, per accompagnare ogni iniziativa con la presenza delle migliori esperienze del settore. Solo se faremo ‘massa critica’, senza disperdere energie ed esperienze, potremo rispondere a momenti difficili come questi”. Sono le parole del vicesindaco ed assessore allo sviluppo economico Dario Nardella, che stamani al Conventino ha partecipato alla presentazione del primo rapporto sull’Artigianato d’arte, realizzato dalla Fondazione per l’Artigianato artistico in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’arte dell’Ente cassa. Un rapporto che mostra un settore in sofferenza per la crisi economica (-47,5% di fatturato nel 2008) e che per il 2009 si aspetta un ulteriore calo.

Nardella ha ricordato che è in corso il bando per l’assegnazione degli spazi del Conventino a 40 botteghe artigiani (scadrà il 30 settembre): “Il nostro intento è quello di coniugare il recupero dei luoghi con attività concrete che li facciano vivere: oltre al Conventino, che mi auguro sarà anche uno dei luoghi della prossima Estate fiorentina, è il caso delle Murate, dove nascerà un consorzio di gioiellieri e imprese orafe. Dobbiamo inoltre mettere in relazione il mondo della ricerca e della formazione con le imprese dell’artigianato artistico per qualificare, innovare e non disperdere questo straordinario patrimonio della città”.
 

(ag)