Al via il piano di recupero degli alloggi Erp
Un vero e proprio piano di recupero per gli alloggi di Erp (edilizia residenziale pubblica). È quanto ha annunciato l’assessore alla casa Claudio Fantoni. “Ogni anno fisiologicamente ci sono tra i 100 e 150 alloggi che si liberano per vari motivi e che devono essere consegnati, dopo i necessari interventi di manutenzione, ai legittimi assegnatari che hanno fatto regolare domanda. Ebbene oggi sono 229 gli alloggi oggetto del piano di recupero. Un piano di recupero che può partire grazie anche al superamento del contenzioso con la Regione Toscana e la conseguente liberazione di una serie di risorse da tempo congelate”.
Di questi 229 alloggi 58 saranno consegnati entro settembre (interventi finanziati dal programma ex articolo 21 d.l. 159/2007 anticipati dalla Regione Toscana nel 2009). Sono invece 55 quelli che saranno ristrutturati con i fondi del P.O.R. (Piano Operativo di Reinvestimento ) Comune di Firenze del 2007: per 38 di questi i cantieri inizieranno a settembre (consegna prevista a fine anno) mentre per i restanti, visto che si trovano in edifici soggetti a vincolo, è necessario attendere il via libera della soprintendenza.
Fanno parte del pacchetto dei 229 alloggi anche ulteriori 116 unità che saranno oggetto di recupero grazie al piano straordinario per l’edilizia sociale-misure straordinarie urgenti e sperimentale della Regione Toscana, ora all’esame del consiglio regionale. Di questi 116 oggi 65 risultano occupati abusivamente. “Si tratta per la stragrande maggioranza di occupazioni recenti – spiega l’assessore Fantoni –. Comunque l’impegno dell’Amministrazione è procedere alla consegna degli alloggi ai legittimi assegnatari dopo la necessaria manutenzione. Si tratta di nuclei familiari che hanno fatto richiesta e che sulla base dei requisiti, e quindi del bisogno, hanno avuto un posto nella graduatoria Erp. Al tempo stesso però non possiamo ignorare che anche gli occupanti abusivi si trovano in una situazione di disagio e di bisogno. Pertanto monitoreremo le varie situazioni in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociosanitarie” conclude l’assessore Fantoni. (mf)