Cambia la struttura organizzativa del Comune: nasce una direzione generale con tre aree
L’obiettivo è «concentrare le risorse» e «perfezionare l’efficienza alla macchina comunale». Parte da qui la ‘rivoluzione’ della struttura organizzativa di Palazzo Vecchio che l’assessore Angelo Falchetti ha illustrato questo pomeriggio alla giunta.
«Ci sarà una direzione generale con tre direttori – spiega l’assessore – che avranno il coordinamento su altrettante aree: quella delle ‘risorse’, che comprende i servizi interni, quella della ‘città’, nella quale confluiscono mobilità, urbanistica e servizi tecnici e, infine, quella delle ‘persone’ che raggruppa i servizi al cittadino. Ogni area avrà, a sua volta, quattro direzioni».
«Oggi abbiamo presentato la ‘cornice’ – ha aggiunto – questo è il primo passo operativo da qui alla fine del mese. Per l’attuazione tecnica ci vorranno alcuni giorni. Poi proseguiremo, operando in profondità».
«Una prima, fondamentale, conseguenza di questa scelta – ha sottolineato l’assessore Falchetti – sarà la riunione di tutti i servizi tecnici sotto un’unica direzione, quella che fa capo all’area ‘città’. Personale e risorse, dunque, risponderanno ad un’unica direzione e saranno allocate in funzione delle necessità».
«Vogliamo valorizzare le risorse – ha concluso – per elevare il grado di efficienza della macchina comunale che, in questo modo, sarà in grado di fare molto di più di quanto fa ora». (fn)