Nastri verdi e fiori in consiglio comunale per esprimere solidarietà all'Iran
Un nastro verde per tutti i consiglieri e un mazzetto di fiori chiuso con fiocco verde. E’ il segno di solidarietà verso il popolo iraniano che su iniziativa della consigliera Susanna Agostini (Pd) e del resto del gruppo ( i mazzolini sono stati distribuiti dal capogruppo Francesco Bonifazi) ha “invaso” questo pomeriggio il consiglio comunale. “ Oggi a Milano – ha spiegato Susanna Agostini- si è svolto un presidio davanti alla sede del Comune in cui sono state distribuite candele e nastri verdi e dove verrà lanciato un appello dal titolo “Non lasciamole sole”.
L’onda verde di oggi fa parte della solidarietà di Firenze verso il popolo iraniano già espressa con la bandiera verde che sventola su Palazzo Vecchio e con l’incontro fra il sindaco Renzi che qualche giorno fa ha ricevuto il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi. “Gli iraniani – ha detto la consigliera Agostini- hanno dimostrato , a noi europei, cosa è la passione per la democrazia. Un’altra lezione che ci viene dall’Iran è che le iraniane sono state attivissime, coraggiose e forti. E in questi giorni le abbiamo seguite con orgoglio mentre scendevano in piazza. Che le donne iraniane e le ragazze fossero più avanti di molte arabe non è una novità, basta guardare il velo”.
La consigliera Agostini si è poi collegata alle parole espresse sempre oggi in consiglio comunale dal sindaco Matteo Renzi. “Ricordiamoci gli occhi aperti della giovane Neda – ha aggiunto la consigliera Agostini- affinchè i paesi democratici non li chiudano più”. (lb)