Grassi (Spini per Firenze):"Ecco perchè abbiamo consegnato scheda bianca"
Ecco l'intervento del consigliere Tommaso Grassi (Spini per Firenze)
"Saluto e auguro buon lavoro ai Consiglieri eletti. Un ringraziamento particolare al Capogruppo Spini per aver accettato di far intervenire per primo un Consigliere di 23 anni, giovane come me.
Per la Presidenza del Consiglio Comunale si tratta di un atto eminentemente istituzionale, visto che il Presidente del Consiglio Comunale deve garantire la correttezza dei suoi lavori, per tutti, maggioranza e opposizioni.
Una scelta quindi che deve uniformarsi a questi principi e non certo a do ut des politici. La nostra “Lista Spini per Firenze” e la coalizione che rappresenta, formata da Verdi, Repubblicani Europei, Cittadini area fiorentina, Sinistra per la Costituzione, Prc e PdCI , coerentemente, non ha quindi proposto, non avanzando né richieste né candidature.
Premesso tutto ciò, va detto però che questa sarebbe stata l’occasione più propizia per la maggioranza per adottare un metodo partecipativo e quindi per lo meno di consultazione con le opposizioni. Per aprirsi ad un dialogo. Anche se non istituzionalmente. Questo non solo non è avvenuto, ma abbiamo assistito ad un dibattito perlopiù giornalistico svoltosi tutto all’interno del partito democratico e dei suoi equilibri interni.
Per queste ragioni generali, che non attengono pertanto alla persona del Presidente che viene proposto dal Pd , cioè Eugenio Giani,verso il quale ribadiamo la nostra stima, i Consiglieri del gruppo “ Spini per Firenze” depositeranno nell’urna scheda bianca.
Se Giani, come Presidente del Consiglio Comunale, ne siamo certi, saprà dimostrarsi nella sua carica “il Presidente di tutti”, questo voto potrà diventare, moralmente e virtualmente, un voto a lui favorevole.
La lista “Spini per Firenze” e tutta la coalizione che rappresenta, formata da Verdi, Repubblicani Europei, Cittadini area fiorentina, Sinistra per la Costituzione, Prc e PdC augurano buon lavoro a coloro che saranno eletti a presiedere l’assemblea consiliare e a tutti i Consiglieri Comunali". (lb)