Torselli (PdL): «Sulla casa l'assessore Fantoni vago e inconcludente. Unica soluzione il riscatto di proprietà»
«Vaghe ed inconcludenti». Così il consigliere Francesco Torselli (PdL) commenta le dichiarazioni rilasciate dall'assessore alla Casa Claudio Fantoni ad un quotidiano cittadino.
«L’assessore – sottolinea l’esponente del centrodestra - ha parlato di 'priorità' per quanto riguarda il piano strutturale scendendo poi nello specifico dell'emergenza casa, senza però fornire alcuna risposta concreta a quelle centinaia di cittadini, in situazione disperata, che non hanno ancora conseguito il diritto ad un alloggio»
«E’ partito con il piede sbagliato – ha aggiunto Torselli – definendo Firenze una città che ‘non vive una situazione particolarmente drammatica’ sul fronte dell'emergenza abitativa e facendo le solite promesse, delle quali i fiorentini ormai sono stanchi, quando parla di 45 alloggi in viale Giannotti da consegnare a settembre o di altri 40 alloggi in via Canova da assegnare prossimamente e a canone sostenibile».
«L'assessore alla casa – ha proseguito il consigliere del PdL - parla inoltre di 1499 domande di case popolari già soddisfatte e di 624 bocciate, ma graduatorie e criteri delle assegnazioni non sono stati ancora resi pubblici, così come non è chiaro dove Fantoni prenderà i fondi per le nuove costruzioni ed i recuperi edilizi di cui parla. Ha citato la disponibilità di 450mila euro, soldi che verrebbero, sempre per ipotesi, stanziati dalla Regione».
«Presenterò un'interrogazione – ha annunciato Torselli - per conoscere i motivi per i quali questi 624 cittadini sono stati esclusi dalle graduatorie e per conoscere finalmente i nomi e le situazioni di chi invece si è visto promettere l'alloggio. Invito infine l'assessore Fantoni a guardare meglio laddove dice di non vedere i 130 alloggi popolari sfitti, vicenda per la quale molti cittadini si sono lamentati. Se vuole sono disposto a fare un giro con lui per via Rocca Tedalda o per viale Malta, magari qualcuno glielo posso indicare io».
«L'unica vera alternativa per vincere l'emergenza abitativa – ha concluso l’esponente dell’opposizione - resta il 'riscatto di proprietà': l’emergenza abitativa potrà dirsi definitivamente conclusa solo quando tutti i cittadini saranno proprietari di un immobile. Sarei curioso di conoscere in merito la posizione dell’assessore Fantoni e cosa pensa delle proposte del suo 'collega' di schieramento in Regione, Baronti». (fn)