L'omaggio di Firenze a Patty Smith trent'anni dopo

Un grande concerto il 10 settembre e tanti appuntamenti. L'assessore Da Empoli: "Un evento carico di significato per il futuro""

Era il 10 settembre 1979 e il concerto di Patty Smith allo Stadio Artemio Franchi mandò in estasi i 50mila giovani che ancora oggi quando incontrano la grande star del rock dicono “I was in Florence”. E Firenze non può mancare di omaggiare questa grande artista che torna con un grande concerto in Santa Croce il 10 settembre che sarà il culmine di una tre giorni di eventi dedicati all’artista che oggi in Palazzo Vecchio ha salutato il sindaco Matteo Renzi e tenuto una conferenza stampa con l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli. “Come trent’anni fa il concerto di Patty Smith fu il preludio di una nuova stagione – ha spiegato l’assessore Da Empoli- , esprimiamo l’auspicio che anche questa volta possa essere un nuovo inizio e l’apertura di un ciclo. Non è solo l’evento che di per sé è già un valore, ma si tratta di un processo più complesso che va al di là della semplice esibizione”.
Oltre al concerto sono previsti già dal 9 settembre una serie di eventi con una lunga passeggiata nei luoghi salienti della città per cantare, recitare, chiacchierare con la gente. Ci sarà un’esposizione di foto e ricordi, un reading poetico in omaggio alla cultura italiana, un incontro col pubblico. (lb)