Giocoli (PdL): «Ripristinare le carte lavoro e garantire tariffe agevolate per gli studenti universitari»
«Ripristinare le carte lavoro e garantire tariffe agevolate per gli studenti universitari». La proposta arriva da Bianca Maria Giocoli, consigliera del PdL.
«Nel suo programma dei 100 punti – ha ricordato l’esponente del centrodestra – l’allora candidato a sindaco Matteo Renzi prometteva un ‘rivoluzione totale dell’attuale impostazione delle zone a sosta controllata’. In attesa di questa ‘rivoluzione totale’ la nuova amministrazione può già fare qualcosa in favore di alcuni utenti, particolarmente penalizzati».
«Tutti i giorni – ha sottolineato – lavoratrici e lavoratori sono costretti ad usare l’auto per spostamenti difficili, mancanza di mezzi pubblici negli orari e nei propri luoghi di lavoro e, soprattutto, ad un esborso di alcune centinaia di euro al mese. Questi utenti si sentono oltremodo penalizzati dalla eliminazione delle carte lavoro perché le loro auto rimangono parcheggiate e quindi non costituiscono fonte di inquinamento e nemmeno intralciano il traffico: rappresentano il più delle volte l’unico vero mezzo di spostamento. Ad esempio chi va lavorare dal Campo di Marte a Sesto Fiorentino alle ore 8 di mattina dovrebbe prendere due autobus per un totale di un’ora e un quarto di percorso quando va bene»
«Mentre a Novoli l’unico provvedimento adottato dalla giunta Domenici – ha aggiunto Bianca Maria Giocoli – a fronte, ad esempio, dei nuovi contenitori quali università, grandi aziende come Telecom e Cassa di risparmio, il futuro palazzo di giustizia con le inevitabili conseguenze di accesso all'area, già peraltro difficoltosa in entrata dalla A11, di viabilità e di sosta, è stato quello di istituire le zcs a pagamento. Certamente il provvedimento più facile, e costo quasi zero. Un'amministrazione moderna ed efficiente in via preventiva, avrebbe dovuto organizzare nuove linee di bus dedicate, imporre la costruzione di parcheggi auto e motorino a servizio e corredo dei grandi contenitori, studiare e progettare nuove viabilità con arterie di scorrimento».
«Domenici e i suoi assessori – ha concluso la consigliera del PdL – non hanno proposto soluzioni efficaci ma si sono affannati solo a chiedere che il consiglio comunale respingesse le mie mozioni, presentate nel 2007 per far ripristinare le carte lavoro e garantire tariffe agevolate per gli studenti. Anche questi ultimi sono fortemente penalizzati a causa della mancanza di mezzi pubblici: non tutti hanno la possibilità di usare treni o bus, sono costretti ad usare l'auto per andare in facoltà.Quindi un primo passo sarebbe almeno rientrodurre le carte lavoro e prevedere agevolazioni per gli universitari». (fn)