Stella e Alessandri (PdL): «Prima di sospendere le licenze agli ambulanti questa giunta liberi il centro storico dai venditori abusivi»
«Prima di sospendere le licenze agli ambulanti questa giunta deve liberare il centro storico dai venditori abusivi». E' quanto chiedono i consiglieri Marco Stella e Stefano Alessandri (PdL).
«Ieri mattina – spiegano gli esponenti dell’opposizione di centrodestra – due ‘ambulanti su area pubblica’ che lavorano in piazza Madonna degli Aldobrandini si sono visti recapitare dalla polizia municipale l'ordinanza di sospensione della licenza per 10 giorni. Ai due esercenti è stata contestata l'occupazione abusiva di suolo pubblico e quindi, visto l’articolo 14 dell’apposito regolamento, viene sospesa la licenza per 10 giorni.
C'è però un problema e riguarda le modalità con le quali sono state effettuate le misurazioni da parte dei vigili urbani: che il regolamento contenesse ‘criticità’ lo sapevamo ed avevamo espresso le nostre preoccupazioni proprio quando il consiglio comunale stava per approvarne gli articoli 14 e 15. In quest’ultimo, che si occupa delle sanzioni, si legge che ‘ai fini della rilevazione delle sanzioni sopra indicate, si considerano come eccedenti la superficie in concessione le porzioni di suolo effettivamente sottratte all’utilizzo pubblico’».
«Il testo – secondo Stella e Alessandri – si presta a troppe interpretazioni: cosa significa 'sottratte all'utilizzo pubblico'? Ci auguriamo che il vicesindaco, che ha anche la delega allo sviluppo economico, renda la norma più chiara. Le attività su area pubblica sono una risorsa per la nostra città, il Comune ha il dovere di attuare misure per valorizzare queste attività che svolgono, oltre ad una funzione commerciale, anche una funzione sociale».
«Speriamo che questa giunta – hanno concluso i due consiglieri del PdL - prima di punire chi opera in maniera corretta, come gli ambulanti, liberi Firenze dai venditori abusivi che portano degrado e danneggiano le nostre attività commerciali». (fn)