Varate le prime misure anti degrado: nel mirino buche, scritte e abusivismo
Interventi mirati contro l’abusivismo e la prostituzione, presidi fissi di Polizia Municipale in varie zone del centro e un bando per selezionare all’interno dell’Amministrazione i dipendenti che, armati di palmare, setacceranno la città per segnalare i piccoli interventi da effettuare. Sono queste alcune delle misure anti degrado decise oggi dalla giunta comunale e illustrate dall’assessore al decoro Massimo Mattei. “Il degrado si combatte agendo su più livelli. Alle operazioni mirate contro abusivismo e prostituzione, che abbiamo avviato a partire da venerdì e che hanno prodotto risultati importanti, si devono necessariamente aggiungere interventi strutturali. In questa ottica la giunta oggi ha dato il via libera all’istituzione di una squadra di dipendenti che saranno il presidio dell’Amministrazione sul territorio. Un impegno contenuto nei 100 punti e che presto diventerà realtà”. In concreto sarà a breve pubblicato un bando di selezione interna con cui individuare, tra i dipendenti comunali, un gruppo di persone che ogni giorno dovranno muoversi ognuno in una zona definita della città diventando il referente dell’Amministrazione per cittadini e operatori economici. Spetterà a questi dipendenti segnalare, per esempio, le buche o le scritte in modo da garantire un intervento in tempi rapidi. “Ogni giorno saranno in servizio 30 persone, una per ogni zona in cui è stata suddivisa la città. Per questo sarà selezionato un numero superiore di dipendenti in modo da garantire sempre la presenza in ogni area - aggiunge l’assessore Mattei -. È nostra intenzione rispondere alle segnalazioni e alle sollecitazioni dei cittadini sia per le buche, oggetto in questi giorno di un monitoraggio, sia per le scritte, per le quali nei prossimi giorni incontrerò i vertici di Quadrifoglio”.
Per quanto riguarda invece la Polizia Municipale, la giunta ha deciso di istituire un presidio fisso in alcune zone del centro soprattutto in funzione anti abusivi, ovvero via Ricasoli (zona Museo dell’Accademia), le strade intorno a piazza Signoria, piazzale Michelangelo e piazza del Duomo, dove il servizio sarà raddoppiato. Inoltre, uscendo dal centro, è previsto un presidio anche al parcheggio dell’ospedale pediatrico Nuovo Meyer dove è stata segnalata la presenza di nomadi particolarmente fastidiosa. E presto, quando tornerà il contingente della Polizia Municipale da L’Aquila, arriverà anche il presidio fisso in piazza Santo Spirito. “Ho chiesto un incontro al prefetto Andrea De Martino – continua l’assessore Mattei – e sono convinto che metteremo in campo una importante e proficua collaborazione con le forze dell’ordine”.
Nell’occasione l’assessore Mattei ha illustrato i risultati di una serie di operazioni della Polizia Municipale contro l’abusivismo commerciale e la prostituzione effettuate in questi giorni. “Da venerdì sono stati portati a termine alcuni interventi che hanno portato, per quanto riguarda l’abusivismo, al sequestro oltre mille oggetti, per la precisione 1.074”. Solo oggi, per fare un esempio, sono stati confiscati 238 pezzi di cui 11 borse con marchio contraffatto. Gli agenti di Polizia Municipale sono poi intervenuti nella zona di Brozzi e in via Pietri dove, come spesso accade nella stagione estiva, erano sorti alcuni insediamenti abusivi di nomadi. Infine la prostituzione: i vigili hanno multato 22 “lucciole” e molte altre si sono date alla fuga al momento dei controlli. (mf)